SULMONA - "Malgrado l’ottima impressione data dal neo direttore della C.R. di Sulmona Dr.ssa Luisa Pesante e gli approcci dalla stessa fatti e molto apprezzati dalla uil penitenziari, in una struttura che rischiava da un momento all’altro di collassare, il personale di Polizia Penitenziaria, di stanza presso l’istituto di Via Lamaccio, vive un momento di enorme disagio e rabbia per l’aggravio delle condizioni lavorative derivanti da un organico sempre più carente e che sta logorando sempre più l’aspetto psico-fisico dello stesso" si legge in una nota a firma di Mauro Nardella Segretario Provinciale e Vice Regionale Uil Penitenziari.
"Il confronto con un numero di detenuti sempre più crescente (480 circa e tutti di elevato spessore criminale) diventa giorno dopo giorno sempre più impari. Si pensa che attualmente sono meno di 240 le unità di Polizia Penitenziaria realmente impiegate nello svolgimento dei compiti istituzionali rispetto alle 310 presenti nel 2010 allorquando il numero di detenuti non superava le 400 unità presenti.
Turni fissati inderogabilmente a 8 ore e a volte anche 12; un numero di prestazioni quali traduzioni, multivideoconferenze, colloqui, piantonamenti ospedalieri, visite ambulatoriali sono cresciuti esponenzialmente con notevoli ripercussioni sui carichi di lavoro di tutti gli operatori.
A tutto quanto sopra si aggiunge altresì una enorme rabbia e che ha inferocito ancor di più un personale stanco di essere preso in giro dettata dal mancato pagamento di questo mese da parte del MEF degli straordinari e delle competenze accessorie e che di fatto non hanno permesso di riscuotere, in un mese irto di scadenze economiche, in media 300 euro pro capite. A tutto ciò si aggiungono continui disservizi che il MEF pone in essere e che sta disorientando e non poco la lettura dei diritti economici di tutto il personale.
A tutto quanto sopra fa da cornice un carcere immerso dai rifiuti differenziati e non conferiti in discarica dagli addetti del Comune( o CoGeSa?) che non certo fa risplendere in efficienza chi dovrebbe essere preposto a questo tipo di servizio.
La Uil Penitenziari, fermo restando l’apprezzamento del lavoro sinora svolto dal neo direttore, a sostegno della sua posizione e su spinta del personale di cui sopra si fa portavoce di questo disagio dicendosi pronta ad attivare una serie di manifestazioni di protesta e che saranno decise in un’assemblea con il personale che si terrà entro breve".
Il Segretario Provinciale e Vice Regionale
Mauro Nardella
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: "RIPORTATA LA FESTA DI CARNEVALE IN STRADA CON LA SFILATA DEI CARRI DOPO ANNI DI ASSENZA"
SULMONA - "Era da diversi anni che a Sulmona non si ripeteva una sfilata di Carri Allegorici così ricca e nutrita. Carri e gruppi masch...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO