ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Riprendono le ricerche dei corpi dei sub, 2 italiani dovrebbero unirsi alla missione - Neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco - Il premier britannico Starmer potrebbe dimettersi a favore di Burnham - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Morto un sub che cercava i corpi degli italiani: si è sentito male mentre era in immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pannella, due eventi a Teramo per ricordare il leader radicale - Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard - Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"-

Sport News

# SPORT # Il Giro d’Italia riparte dall’Abruzzo da Chieti - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman -

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA: MARSILIO A CHIETI: “UNA GRANDE OCCASIONE DI RILANCIO PER IL TERRITORIO”

CHIETI - "Grande entusiasmo a Chieti per la partenza dell’ottava tappa della corsa rosa. In piazza San Giustino, alla vigilia della par...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 settembre 2012

RACCOLTA DIFFERENZIATA, PRESENTAZIONE UFFICIALE.MULTE E CONTROLLI PER I "FURBI"

SULMONA - Mastelli, furgoni, raccoglitori. Tutto pronto per la raccolta differenziata porta a porta  che partirà nel centro storico di Sulmona da ottobre, come pronta è l'ordinanza che il sindaco Fabio Federico firmerà per punire i "furbetti" sorpresi a indifferenziare o a utilizzare cassonetti fuori le mura. Sanzoni da 25 a 500 euro e videocamere o controlli potenziati, da parte, forse, della pulizia municipale. Intanto a fare da "spia" saranno microchip e codici personalizzati per ogni contenitore associato a famiglia o utenza non domestica.  E', dunque, ufficiale. Ci siamo. La presentazione in grande stile questa mattina in piazza XX Settembre, con sindaco e assessori schierati davanti le porte del Liceo Classico, attorniati  da gazebo, maxischermi per proiettare i video promozionali,

materiale, attrezzatura e mezzi per il nuovo sistema di raccolta rifiuti. La distribuzione dei raccoglitori nelle case è cominciata già da ieri. Il nuovo sistema servirà 7 mila abitanti, tra cui 2399 famiglie e 729 attività commerciali (utenze non domestiche). Sono previsti raccoglitori anche per gli ambulanti del mercato di piazza Garibaldi, anche se, come annunciato dall'assessore Mauro Tirabassi, si sta pensando a una sorta di container con scomparti. L'investimento è pari a 350 mila euro per l'acquisto di attrezzature e automezzi, con finanziamento del 50% di Regione e Comune. Saranno impiegati 8 operatori per due turnazioni di lavoro giornaliero e 4 mezzi. Per sette giorni dalla partenza resteranno ancora i vecchi cassonetti, poi, saranno rimossi definitivamente.  Quanto all'estensione del servizio anche fuori dalle antiche mura bisognerà ancora aspettare, in quanto dovrà essere espletato ancora l'iter amministrativo previsto, ovvero bandi di gara, approvazioni del Consiglio comunale.
"E' un primo passo, ed è un importante passo" ha commentato il sindaco. "Abbiamo coinvolto il Cogesa" ha spiegato l'assessore Tirabassi "ma questo non significa che il Cogesa svolgerà il servizio, ma fornirà supporto tecnico". Ha, poi, Sottolineato la campagna informativa e di formazione per la cittadinanza, le associazioni di categoria e i commercianti portata avanti quest'estate con l'ausilio dei borghi e sestieri della Giostra cavalleresca per gli incontri affollati e partecipati. "Il calendario" ha aggiunto Tirabassi "è frutto della concertazione con la città, tenendo presente le varie esigenze".  Presente al tavolo il presidente del Cogesa Giuseppe Quaglia, il quale ha ricordato come la società si occup dell'intero ciclo intergrato di rifiuti e coinvolge  27 paesi "Entro l'anno vogliamo che la raccolta coinvolga tutti i comuni soci insieme ai 21 già partiti. Per Sulmona, che si aggiunge, ci è sembrato doveroso il nostro aiuto per l'avvio, abbiamo le persone in grado di trasmettere la conoscenza. L'attività non riguarda solo la raccolta ma anche il trattamento." Che si tratta di una "operazione collettiva" è stato ribadito da Oreste Federico, responsabile Cogesa, sottolineando come "il sistema integrato di raccolta rifiuti è complesso e parte dalla raccolta differenziata". Ha spiegato in sostanza come il territorio è dotato di impianti che non necessitano il coinvolgimento di altre città "E' un abito cucito gradualmente sul territorio" ha tenuto a precisare "utilizzaziondo professionalità locali e impianti di questo territorio".
IL CALENDARIO
Per l'espozione dei contenitori (dalle 22 del giorno precedente la raccolta alle 6 del giorno della raccolta). I contenitori vanno ritirati dagli utenti dopo lo svuotamento ed è a loro carico la pulizia degli stessi:
Lunedi: Organico, Martedi Seccco residuo, Mercoledi: Organico, Giovedi: Plastica metalli, Venerdi: Carta e Vetro, sabato Organico. 
Pile esauste e farmaci scaduti devono essere conferiti negli appositi contenitori situati presso le strutture comunali e punti vendita (per le pile), presso le farmacie e parafarmacie o struttura sanitaria presente sul territorio per i farmaci scaduti.
Per tutto il resto: Numero verde 800.012490
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all'eco sportello di piazza XX Settembre aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e lunedi e giovedi dalle 15 alle 17.30.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina