VITTORITO - Al via ieri l'Endurance cup Internazionale a Vittorito, il prestigioso appuntamento ippico su uno dei percorsi più grandi d'Abruzzo (clicca qui) Anche quest’anno il Comune di Vittorito in collaborazione con il Circolo Ippico A.S.D “I Cavalieri dell’Antera”, ha organizzato la gara lunga un week end.
Ieri pomeriggio con il breafing di presentazione ha preso il via la kermesse ippica. Oltre 170 i partecipanti, tra staff, cavalieri, ammazzoni e Juniores provenienti
non solo da tutta Italia, ma anche da paesi d'Europa. Una carovana di 600 persone animerà Vittorito, che conta poco più di 900 anime. Fra i partecipanti, soprattutto spagnoli, c'era l'attesa di godere di percorsi tra paesaggi incontaminati fra i più suggestivi d’Abruzzo. “Domani lavoreremo e ci divertiremo molto” ha detto il presidente della giuria. Un successo la manifestazione che si annuncia partecipata ed interessante, imperniata sulla Gara Internazionale di endurance CEI3* su un percorso di 160km, valida per le qualificazioni ai mondiali che si terranno ad agosto a Euston Park in Gran Bretagna e la gara CEI2* Y/R su 126 km per l'accesso agli Europei di Settembre a Monte Le Soie in Belgio. Si tratta di una competizione basata sulla “resistenza” dove l’autocontrollo del cavaliere e la capacità di una marcia regolata senza affaticare il cavallo fa la differenza, tra le norme tecniche il cavallo, ai ripetuti controlli veterinari, non deve superare i 65 battiti cardiaci. Ad aprire i lavori ieri i giudici, i team e i veterinari nazionali ed internazionali, i cronometristi e tutta l’organizzazione, sindaci ed amministratori dei comuni vicini, l’assessore regionale Carlo Masci, l’assessore della Provincia di Pescara Mario Lattanzio, molti cittadini del comprensorio desiderosi di assistere ad un evento sportivo di notevole valenza.