ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"- Mattarella accende il braciere dei Giochi: "Ci auguriamo la tregua olimpica"- Putin non cede: "La Nato è una minaccia, il Donbass sarà russo"- La Bbc: "Spagna, Irlanda e Olanda boicottano Eurovision" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Gli Usa: L'Europa prenda il controllo della Nato entro il 2027"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

  L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 novembre 2023

COLATA ARTICA IN ARRIVO. PREVISTA IN PROIEZIONE 15 GIORNI FA DAL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI ED ORA SEMBRA ESSERE CONFERMATA DAI PRINCIPALI CENTRI DI CALCOLO MONDIALI


L'AQUILA - "La fase di inversione della provenienza delle masse d'aria, addirittura prevista seppur nell'ambito di iconiche proiezioni 15 giorni fa dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi, sta per materializzarsi.È in arrivo da oggi, infatti, il primo vero peggioramento della stagione autunnale per quanto attiene il versante adriatico e meridionale italico. Nella seconda parte della giornata una fase di maltempo piuttosto intensa determinerà piogge diffuse e a tratti copiose soprattutto in serata.L'ingresso di aria fredda in quota porterà nevicate su tutto il crinale oltre i 1500/1600mt. Quindi ottime notizie per le stazioni sciistiche appenniniche che riceveranno una deciso manto di neve. Le temperature, in virtù della perturbazione a carattere freddo e dal richiamo nord orientale, subiranno una diminuzione sensibile, in particolare nei valori massimi.Notevoli i quantitativi pluviometrici attesi entro mercoledì; mediamente vengono stimati dai 20 ai 60 mm con punte fin sugli 80-100 mm nella fascia interna del centro Italia, probabilmente anche superiori in prossimità dall'Appennino dove avremo l'effetto indotto dello stau.
L'attenzione nel breve periodo è da prestare nei confronti di una goccia di aria fredda prevista isolarsi in regime di cut-off ( taglio dell'alimentazione fredda) nel Mediterraneo centro meridionale e che spesso nel passato, per via del suo persistere, è stata la causa di disastrose alluvioni nel centro sud. Stare attenti e fare prevenzione in questi casi, come da sempre evidenziato da Bernardi, deve rappresentare la parola d'ordine da adottare.




In ultimo, e non per ultimo, Bernardi evidenzia sempre più la possibilità che nel prossimo fine settimana una vera e propria colata di aria artica potrebbe giungere su mezza Europa ed anche sull'Italia.
L'aria gelida in arrivo direttamente dalla porzione continentale del Nord Europa avrebbe grandi potenzialità in ordine alla possibilità che la stessa abbia di produrre copiose nevicate anche a bassissima quota e su una porzione importante del territorio nazionale.
Insomma ce ne sarebbe davvero per tutti se si fa la debita eccezione per i caldofili anche se finora accontentati da una lunga fase di caldo sovramedia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina