ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo su un'azienda alimentare nella regione di Kiev, "4 morti". Altre vittime nella notte - No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro - Il Colle: "Nessuna rivalutazione della grazia a Minetti. Non c'è stata inconsueta segretezza"- La Camera degli Stati Uniti ordina il ritiro dalla guerra in Iran, ma Trump può porre il veto - Israele e Libano, accordo sulla tregua. Ripresa dei colloqui il 22 giugno. Raid su Gaza, 9 i morti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nei borghi sulla statale jonica, i nuovi feudi dei caporali

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali - LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne -

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

SPORT: NAPOLI CALCIO, ABRUZZO PRONTO AD ACCOGLIERE IL RITIRO ESTIVO A CASTEL DI SANGRO

NAPOLI - Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 30 luglio al 13 agosto " La Regione Abruzzo rinnova il proprio sostegno al progetto ch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 28 giugno 2022

TEMPERATURE PAZZESCHE IN ABRUZZO. 40,2 GRADI ALL'AQUILA!!!STEFANO BERNARDI RECORD "RINFRESCATO"

L'AQUILA - "È Stato "rinfrescato", nel senso che è stato aggiornato, il dato relativo al record di caldo nella conca aquilana in particolare e in tutto l'Abruzzo in generale.Sono stati raggiunti e superati diffusamente temperature da inferno praticamente in tutto l'Abruzzo.Quella che è considerata essere la città più fredda d'Italia ha dovuto fare i conti oggi con una temperatura da febbre da cavallo. Ben 40,2, infatti,sono stati i gradi raggiunti a L'Aquila "torrione" oggi e sembrerebbe non essere finita qua.A detta del noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi nei prossimi giorni, infatti, è previsto che stazioni l'alta pressione africana e con essa il caldo per di più afoso e non torrido come sarebbe stato meglio avere.A tal proposito ci permettiamo di rettificare il metodo comunicativo dato da alcuni media laddove, per risaltare il caldo umido, abusano del termine torrido.

Questo aggettivo sta ad indicare, infatti, una tipologia di caldo a basso indice d'umidità e quindi relativamente molto più sopportabile.


Cosa diversa è il caldo afoso.

Quello sì che è umido e,  proprio perché umido, non favorisce la sudorazione rendendo il tutto estremamente fastidioso e per certi versi pericoloso.

Intanto imperversa la siccità per cui auspicabile sarebbe veder fare un buon uso dell'acqua sanitaria e di quella irrigua.

Incombe il pericolo incendi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina