ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Cosa guardi? Sono uomo e musulmano", e sfregia una ragazza a Milano - L'Italia espelle due addetti militari dell'ambasciata russa per spionaggio. Mosca: "Risponderemo"- L'assegno unico frena il lavoro femminile, meglio bonus nidi e smart working - Raid Usa sull'Iran, colpiti ponti. La reazione di Teheran: "Hormuz apre solo alle nostre condizioni"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria - Sinner batte Struff in tre set e va in semifinale a Wimbledon - Venti anni fa Italia campione, Grosso: "Gli anni passano ma le sensazioni restano"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MARCO D'ALTRUI TORNA A CASA PER GUIDARE L'ACCADEMIA ORANGE DEL CLUB AQUATICO PESCARA: “CRESCERE INSIEME DENTRO E FUORI DALL’ACQUA”

PESCARA - " NASCE UN PROGETTO DEDICATO ALLA CRESCITA DEI GIOVANI PALLANUOTISTI E AL FUTURO DELLA PALLANUOTO PESCARESE" .Il Club Aq...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 luglio 2026

SABINO ESPLODENTI, GILENO E TESTA (GIOVANI DEMOCRATICI): “ANCORA UNA TRAGEDIA SUL LAVORO. LA SICUREZZA VENGA PRIMA DI OGNI PROFITTO”

CASALBORDINO - "Sette morti sul lavoro in sei anni. È questo il drammatico bilancio delle vittime della Sabino Esplodenti di Casalbordino, teatro questa mattina dell’ennesimo incidente mortale. Lo stabilimento, fermo dopo la tragedia del 2023 e acquisito nel frattempo da Arca Defence Italia, è stato nuovamente scenario di una deflagrazione che ha causato la morte di un lavoratore e il grave ferimento di un altro durante le operazioni di bonifica dei residui della precedente attività produttiva.“Già nell’ottobre scorso – dichiarano Mario Enrico Testa, segretario dei Giovani Democratici Area Vastese, e Saverio Gileno, segretario regionale dei Giovani Democratici Abruzzo – avevamo espresso forti perplessità rispetto alla riconversione del sito, ancora in fase autorizzativa, dalla demilitarizzazione di ordigni alla produzione di munizioni ed esplosivi. Ritenevamo, e continuiamo a ritenere, inaccettabile la narrazione secondo cui si dovrebbe gioire per l’arrivo di un’azienda che continua a produrre strumenti di morte. Oggi, ancora prima che quella nuova produzione abbia avuto inizio, assistiamo all’ennesima tragedia. Questo impone una riflessione profonda sul valore che il nostro Paese attribuisce alla vita delle lavoratrici e dei lavoratori. Nessuno dovrebbe recarsi sul proprio posto di lavoro con la paura di non fare ritorno a casa. Nessun profitto, nessuna produzione, nessun interesse economico può valere una vita umana”.

I Giovani Democratici esprimono il più profondo cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia della vittima, rivolgendo al lavoratore rimasto gravemente ferito l’augurio di una pronta e completa guarigione.

“Chiediamo – concludono Testa e Gileno – che venga fatta piena luce sulle cause dell’accaduto attraverso accertamenti rapidi, rigorosi e trasparenti. Dopo sette vittime in sei anni non è più possibile limitarsi al cordoglio. È necessario interrogarsi seriamente sul livello di sicurezza garantito in un impianto che opera con materiali ad altissimo rischio e pretendere che la tutela della vita e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori diventi finalmente una priorità assoluta.”


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina