La serata si è aperta con una visita guidata alla mostra permanente della galleria, accompagnando i visitatori tra le opere di artisti internazionali della Pop e Street Art, quali Andy Warhol, i Miaz Brothers, Richard Orlinski, Marco Lodola, Mr. Brainwash e Obey.
A condurre i partecipanti alla scoperta delle opere Collective Studio, nuovo hub culturale ideato da Laura Dramisino, storica dell’arte e art director, con l’obiettivo di promuovere progetti artistici e culturali sul territorio abruzzese. L’evento si inserisce nella serie INCONTRI organizzati all’interno della galleria e dedicati alla valorizzazione delle connessioni tra arte, ricerca e società.
Il percorso è poi proseguito con la presentazione del progetto Arteterapia da parte delle professioniste del Gruppo di Lavoro OPA e due laboratori dedicati all’esplorazione delle emozioni attraverso immagini, colore e pratiche di consapevolezza.
A guidare la parte clinica ed esperienziale sono state le componenti del GdL dell'Ordine, psicologhe e psicoterapeute con specializzazioni d'eccellenza:
Dott.ssa Gloria Di Rocco: Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt analitica, Consigliera dell'Ordine e Coordinatrice del GdL Arteterapia OPA.
Dott.ssa Bruna Silvidii: Psicologa, Psicoterapeuta, Arteterapeuta presso il DSM della ASL di Pescara e Vice-Coordinatrice del GdL.
Dott.ssa Manuela Grassi: Psicologa, Psicoterapeuta ASPIC, esperta in Terapia Breve Strategica, Terapeuta EMDR, Maestra d'Arte e membro del GdL.
Dott.ssa Gina Ragusa: Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt analitica e membro del GdL.
Dott.ssa Barbara Cipolla: Psicologa, Psicoterapeuta, Arteterapeuta e facilitatrice mindfulness, membro del GdL.
I due workshop, intitolati "Dalla Sfuocatura alla Luce” e "Ancoraggio delle Risorse”, hanno coinvolto attivamente il pubblico con esercizi mirati alla ristrutturazione percettiva ed emotiva e ai principi dell’EMDR, favorendo una riflessione condivisa sulle tensioni personali e i conflitti interni per trasformarli in risorse positive.
L'evento si è concluso con la creazione spontanea di un'installazione visiva collettiva, in cui i partecipanti hanno condiviso i propri lavori stimolando una riflessione profonda sulla resilienza e la cura di sé.
"La psicoterapia e l'Arteterapia non cancellano il dolore o la crepa del passato," hanno dichiarato le relatrici a fine serata. "Ci insegnano invece a illuminarla. Proprio come accade nel Kintsugi, è la riparazione stessa a rendere prezioso e forte l'intero disegno della nostra vita.”
Dott.ssa Laura Dramisino
Nessun commento:
Posta un commento