ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spara e uccide un ladro: "Ho sbagliato, farò la fine di Roggero"- Usava i social dai domiciliari, Mario Adinolfi va in carcere - L'AfD vince in Meclemburgo Pomerania, Berlino alla Linke ma Merz non molla - Morto a 27 anni il modello Presley Gerber, figlio di Cindy Crawford - Meloni: "In classe un numero massimo di stranieri e divieto di burqa, norma in arrivo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ricerca economica e sociale per decisioni di aziende, istituzioni e governi - Si schianta contro il muro con l'auto, 31enne muore a Ortona -

Sport News

# SPORT # Daniel Maldini è negativo alle sostanze stupefacenti - MotoGP: in Austria prima vittoria per Acosta, Martin allunga in vetta - Al Palasport Serafini dell’Incoronata il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 battendo 5 - 3 il Cdm Genova -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

RADDOPPIO ROMA-PESCARA, INTERROGAZIONE DI MARCO (PD) SU TEMPI, COSTI E STATO DEI LAVORI: "LA REGIONE CHIARISCA A CHE PUNTO SIAMO DAVVERO. SERVONO DATI, NON ANNUNCI"

PESCARA - " A che punto siamo davvero con il raddoppio ferroviario Roma-Pescara? È questa la domanda alla quale la Regione deve finalme...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 20 settembre 2026

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE “TONINO DI VENANZIO”

PESCARA - "Si apre ufficialmente la decima edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Tonino Di Venanzio”, un traguardo importante che celebra dieci anni di immagini, incontri e storie dedicate all'arte della fotografia.Il concorso trae le sue origini e il suo nome dalla figura di Tonino Di Venanzio (1909-1982), originario di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe), fotografo, artigiano e autodidatta la cui vita è stata profondamente legata alla passione per la fotografia.Nel corso del Novecento, Di Venanzio ha saputo costruire una straordinaria testimonianza visiva del territorio abruzzese, perfezionando tecniche storiche come il ritocco su lastra e lavorando insieme alla moglie Elda nella colorazione delle immagini ad acquerello. Oggi quel patrimonio e quell'archivio di centinaia di lastre su vetro rivivono nello spirito dell'iniziativa.


Il tema scelto per questa speciale ricorrenza è "Oltre", un invito a superare, attraversare e scoprire nuove prospettive visive attraverso l'obiettivo, stimolando gli autori a spingersi oltre i propri confini espressivi. Il bando gode del patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore e della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, confermando la rilevanza culturale dell'evento a livello nazionale.






Accanto alle sezioni tradizionali, un’attenzione particolare sarà riservata alla sezione “Scatti analogici”, alla quale sarà dedicata una giuria specifica. Una scelta pensata per coinvolgere i tanti fotografi e fotoamatori che, in tutta Italia, continuano ancora oggi a utilizzare macchine fotografiche analogiche e a stampare le proprie immagini su carta. Un modo per riscoprire il fascino, i tempi e la manualità della fotografia di una volta, quella fatta di pellicole, sviluppo e stampa, proprio come la fotografia praticata da Tonino Di Venanzio fin dagli anni Trenta. Un ponte ideale tra le origini della nostra storia e quanti, ancora oggi, scelgono di mantenere viva la fotografia analogica.


Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e i partecipanti possono consultare il regolamento completo e inviare le proprie opere tramite la piattaforma ufficiale all'indirizzo https://www.concorso.platio.it/ohmasafoto/divenanzio/contest entro il termine fissato per il 31 ottobre 2026. Partner dell'evento è Hoya Lens Italia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina