ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'attaccante del Cagliari Yael Trepy ha rischiato di annegare, è in coma farmacologico - Escursionista muore colpito da un fulmine sull'Etna - Capolavoro Italia: oro di Iapichino e della 4x400, gli azzurri sono campioni d'Europa - Mosca: intercettati e abbattuti 205 droni ucraini. Bombardati i porti di Odessa e Izmail - Scade la tregua. L'Iran mette una "taglia" sui soldati americani -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDI IN ABRUZZO, MARSILIO "SERVONO MEZZI NAZIONALI E LINEE TAGLIAFUOCO" ROGHI SUL MORRONE, VERTICE NEL COC DI POPOLI TERME. "IN MAGGIORANZA FENOMENI DOLOSI"

POPOLI TERME - "INCENDIO MONTE MORRONE: VERTICE AL CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI POPOLI TERME. MARSILIO, ELICOTTERI REGIONALI AL MASSIMO...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 luglio 2026

ANGELO PELLEGRINO TRIONFA AL CONCORSO "POESIA E VINO" DELLA CITTÀ DI TOLLO

TOLLO - "​Il poeta marsicano si aggiudica il primo posto con un’opera che celebra l’anima e le tradizioni d'Abruzzo.Nella prestigiosa cornice dell'Enomuseo di Tollo, si è tenuta la fase conclusiva del Concorso di Poesia "Poesia e Vino", che ha visto il trionfo dello scrittore e poeta marsicano Angelo Pellegrino. Il premio, che ha registrato la partecipazione di numerosi autori e componimenti di alto livello, nasce con l'obiettivo di valorizzare la scrittura e l'identità culturale del territorio. A valutare le opere in gara è stata una prestigiosa giuria presieduta dal Prof. Massimo Pasqualone, noto critico letterario e figura di riferimento nel panorama culturale abruzzese.​Pellegrino si è classificato al primo posto nella Sezione A, la categoria riservata alle poesie a carattere enogastronomico nate per mettere in risalto i vini e i cibi della tradizione popolare abruzzese, autentico patrimonio della regione. L'autore ha convinto l'intera giuria grazie all'opera dal titolo "L'anima del sangue antico", un componimento capace di racchiudere in versi l'essenza, i sapori e la memoria storica della civiltà contadina d'Abruzzo.
​A consegnare il prestigioso riconoscimento all'autore è stato Angelo Radica, Sindaco di Tollo, l'Assessore Amalia D'Incecco e il Presidente della giuria del Premio, Prof. Pasqualone, a testimonianza del forte legame tra l'amministrazione comunale e le iniziative volte a promuovere le eccellenze culturali e storiche del borgo, da sempre punto di riferimento per il mondo vitivinicolo ed enogastronomico regionale.
​Nel ringraziare la giuria e l'amministrazione comunale, Angelo Pellegrino ha descritto la sua lirica come un'appassionata celebrazione del vino, inteso metaforicamente come il sangue e il pianto di una terra antica e generosa. Attraverso una ricca trama di sensazioni olfattive, visive e gustative, nel testo il vino si fa custode di memorie storiche, nostalgie e amori passati".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina