ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: "Raid Idf a Tiro mentre la gente sfolla, almeno 8 i morti". Trump: "Accordo entro 3 giorni"- Sinner è tornato al San Raffaele per completare gli accertamenti - Idf: "Evacuare la città di Tiro e dintorni". Trump frena Israele e Iran: "Accordo entro 2-3 giorni"- Intesa irrompe nel risiko, offerta da 30,6 miliardi per Mps - Youtrend: "Pareggio 3 a 3 nei capoluoghi". Meloni: "Confermata la forza del centrodestra"- Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps. L'istituto senese vola in Borsa, +10% - Trump a Netanyahu: "Non rispondere ai missili iraniani" ma Israele attacca Teheran -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Raid russi sul Kharkiv, 4 morti e 10 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cantelmi, "anche la consulente invita al ritorno a casa"- Legnini è il nuovo sindaco di Chieti "Vittoria netta e bella, ma non scontata"- Legnini nuovo sindaco di Chieti - Camera di Commercio Gran Sasso, Ballone riconfermata presidente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

PROGETTO BIBLIOTECHE APERTE: "IL COMITATO BIBLIOTECA SULMONA ESPRIME PROFONDO SCONCERTO"

SULMONA - " Il Comitato Biblioteca Sulmona esprime profondo sconcerto e ferma riprovazione in merito alle modalità di convocazione stab...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 9 giugno 2026

PROGETTO BIBLIOTECHE APERTE: "IL COMITATO BIBLIOTECA SULMONA ESPRIME PROFONDO SCONCERTO"

SULMONA - "Il Comitato Biblioteca Sulmona esprime profondo sconcerto e ferma riprovazione in merito alle modalità di convocazione stabilite per la seduta straordinaria della Quinta Commissione Consiliare della Regione Abruzzo, dedicata a Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro, fissata per oggi, martedì 9 giugno 2026 alle ore 10:00, presso la sala G. D’Annunzio del Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila.All'ordine del giorno della Commissione figura, come primo e cruciale punto, l'esame del PL 95/2025 di iniziativa consiliare, presentato dalle Consigliere Scaccia e Mannetti, intitolato Disposizioni a sostegno del progetto Biblioteche Aperte - Rete Regionale dei Tirocini Formativi. Nonostante il Comitato Biblioteca Sulmona sia stato il principale motore civico nel fare emergere la carenza cronica di spazi e orari di studio e abbia formalmente richiesto un'audizione sul tema fin dal marzo scorso, la Presidenza della Commissione ha inteso escludere la rappresentanza territoriale dei diretti interessati. Mentre all'ordine del giorno formale viene disposta l'audizione dei tre Rettori delle Università abruzzesi, dei Presidenti delle tre Aziende per il Diritto agli Studi Universitari e, per i punti successivi, persino della sigla sindacale UGL, il Comitato Biblioteca Sulmona, che vive quotidianamente i disagi del territorio, è stato deliberatamente ignorato. Ci chiediamo se sia proprio questa l'idea di partecipazione e di interlocuzione della politica regionale con il territorio e la cittadinanza attiva.

La decisione di escludere il Comitato appare ancor più grave se si ricostruisce l'intero iter degli ultimi mesi, che ha visto la problematica della carenza di spazi emergere nel dibattito pubblico solo grazie a tre anni di sensibilizzazione del nostro Comitato. Prima del nostro intervento, la situazione era ignorata dalle istituzioni. L'aziome del Comitato ha portato a risultati concreti come la vittoria del ricorso presso il Difensore Civico Regionale per l'installazione del Wi-Fi nella biblioteca di Sulmona. Successivamente, il 28 ottobre 2025, il Progetto di Legge è stato formalmente assegnato alla commissione in sede referente. Il 2 marzo 2026 il Comitato ha inviato una formale richiesta di audizione alla Commissione e ai principali consiglieri regionali coinvolti per offrire un contributo normativo aderente alle necessità dell'area peligna. A maggio 2026 i consiglieri Silvio Paolucci ed Erika Alessandrini hanno persino effettuato un'ispezione conoscitiva a Sulmona e vi è stato un dialogo aperto con i consiglieri Scaccia e D'Amico. Nonostante questo percorso, il 4 giugno 2026 il Presidente della Commissione Paolo Gatti ha firmato una convocazione straordinaria che include i vertici universitari e il sindacato UGL, escludendo del tutto il Comitato.

Il progetto di legge in discussione porta la firma di esponenti politici che hanno raccolto direttamente il lavoro del territorio. Tradurre la mobilitazione civica in una convocazione blindata, in cui si ascoltano le sigle sindacali generali ma si chiudono le porte ai comitati che hanno sollevato il problema, rappresenta una sconfitta per la democrazia. Non si può legiferare sul diritto allo studio e sulle biblioteche aperte escludendo le aree interne e periferiche che subiscono il peso maggiore dello svantaggio strutturale. Il Comitato Biblioteca Sulmona esige risposte e rigetta una metodologia d'azione che riduce la partecipazione dei cittadini a semplici passerelle.

Restiamo in attesa che la Quinta Commissione corregga immediatamente questa stortura, calendarizzando un'audizione per ascoltare la voce di chi la biblioteca e il territorio li vive e li difende ogni giorno".

Comitato Biblioteca Sulmona  comitatobibliotecasulmona@gmail.com

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina