ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Monito di Trump all'Iran: "Pronti a sganciare bombe se non si comporta bene"- Sospesa la linea Av Milano-Bologna, ritardi e cancellazioni - "Petroliere iraniane oltre il blocco Usa", plauso del G7 all'accordo: "Opportunità storica"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: si cerca ancora, anche intorno al lago di Barrea- La Notte dei Serpenti sbarca su Rai Uno in prima serata- Sorelle scomparse, al setaccio le telecamere in cerca di un'auto -

Sport News

# SPORT # Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, DA DOMANI ALCUNI SERVIZI TRASFERITI NELLA CASA DI COMUNITÂ

SULMONA - "La concentrazione in un’unica struttura migliorerà la fruizione delle attività .Scatta domani giovedì 18 giugno, a Sulmona, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 giugno 2026

INCONTRI "ECOMIC IN VIAGGIO. DIALOGHI SUL TERRITORIO PER CONOSCERE L'ECOSISTEMA DIGITALE PER LA CULTURA"

L'AQUILA - "La Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e l'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura promuovono la serie di incontri "Ecomic in viaggio. Dialoghi sul territorio per conoscere l'ecosistema digitale per la cultura", realizzata in collaborazione con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e rivolta ai principali centri della cultura italiana.
L'iniziativa si inserisce nelle attività di divulgazione dei progetti PNRR, con particolare riferimento all'Investimento M1C3 1.1 "Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale". L'obiettivo è far conoscere le potenzialità di Ecomic, l’ecosistema digitale per la cultura del MiC, promuovendo strumenti per la gestione e la valorizzazione dei dati culturali e condividendo casi d'uso concreti.
Dopo la tappa di Genova il secondo incontro di “Ecomic in viaggio” si terrà a L'Aquila, giovedì 18 giugno 2026, presso Palazzo Margherita, con apertura delle attività a partire dalle ore 9.00.
Il programma si articolerà in due momenti: una conferenza pubblica al mattino, dedicata alla presentazione dell'ecosistema Ecomic nel suo complesso e al dialogo con le figure apicali delle istituzioni culturali del territorio, con casi d'uso legati al contesto territoriale ospitante; e due sessioni parallele nel pomeriggio, che approfondiranno da un lato le opportunità operative offerte dalla piattaforma DPaaS (Digital Platform as a Service) per la valorizzazione dei dati culturali, dall'altro l'utilizzo di strumenti di analisi anticipatoria per interpretare i cambiamenti globali e valutarne l'impatto sui contesti culturali. Ciascun partecipante potrà scegliere il proprio workshop, in base alle proprie esigenze professionali e ai temi di approfondimento proposti.

Tra i relatori saranno i rappresentanti delle Istituzioni che sul territorio stanno svolgendo progetti nell’alveo di Ecomic:
l’Archivio di Stato dell’Aquila, il Museo Nazionale d’Abruzzo, la Biblioteca regionale Melchiorre Delfico di Teramo".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina