ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli 80 anni della Repubblica. Meloni e diversi ministri alla parata, assente Salvini - Pioggia di bombe su Kiev e l'Ucraina, almeno 10 morti e decine di feriti - Terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertito in tutto il sud - Trump ferma Netanyahu dopo le minacce all'Iran. "Gli accordi la prossima settimana"- Mattarella: "Deve prevalere le forza della legge e non la prepotenza delle armi"- L'Iran interrompe i contatti con gli Usa. "Pronti a chiudere completamente Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La furia di Trump contro Netanyahu, ma i raid israeliani in Libano non si fermano: 7 morti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 2 giugno: celebrazioni in Abruzzo per l'80/o anniversario della Repubblica - Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"- Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

SMILITARIZZIAMO MONTE SAN COSIMO! “DISARMARE LA PACE DISERTARE LA GUERRA”!

SULMONA - “Disarmare la pace Disertare la guerra” a Sulmona, davanti al deposito militare di Monte San Cosimo (lato Sulmona, in località Pon...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 2 giugno 2026

15ª BICICLETTATA E PATTINATA ADRIATICA – 2 GIUGNO 2026. CENTINAIA DI PERSONE IN SELLA E SUI PATTINI PER CELEBRARE 15 ANNI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE

PESCARA – GIULIANOVA – PINETO – ROSETO "Sono centinaia i partecipanti che oggi, 2 giugno 2026, hanno preso parte alla 15ª Biciclettata e Pattinata Adriatica, la storica carovana promossa da FIAB, WWF Abruzzo, Guide del Borsacchio e Pescara Pattini, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e dei Comuni di Roseto degli Abruzzi e Pineto.Due i percorsi simultanei: una colonna è partita da Giulianova verso Pineto, l'altra da Pescara sempre in direzione Pineto, incontrandosi idealmente lungo la costa per unire le due province in un abbraccio collettivo dedicato alla bicicletta e ai pattini. Un evento che da quindici anni si ripete con crescente partecipazione, diventando un appuntamento fisso per tutti gli amanti della mobilità dolce.

«Se guardiamo indietro – dichiarano gli organizzatori – abbiamo fatto passi avanti importanti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Noi chiediamo collegamenti ciclabili sicuri non solo per il tempo libero, ma per spostamenti quotidiani, urbani ed extraurbani. Solo così avremo un reale beneficio ambientale e per la salute: meno traffico, aria più pulita, città più vivibili».



L'edizione 2026 ha confermato l'entusiasmo delle precedenti: famiglie, sportivi, bambini e anziani si sono alternati lungo le tappe, lanciando un messaggio forte e chiaro a tutte le istituzioni. La biciclettata e pattinata non è solo una festa, ma una rivendicazione civile per un futuro sostenibile.

Il ringraziamento degli organizzatori va agli enti patrocinatori – Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comuni di Roseto degli Abruzzi e Pineto – per il sostegno concreto a un evento che promuove valori essenziali per il territorio.

L'appuntamento è già per il prossimo anno, con la speranza di poter festeggiare nuovi tratti di ciclabile completati e una mobilità sempre più a misura di persona".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina