ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pakistan: "L'accordo Usa-Iran entro 24 ore, poi la firma a distanza". Ma Teheran frena - Vannacci: "Siamo la feccia, i figli di nessuno e fierissimi di esserlo"- Il Pakistan: "C'è un testo comune Iran-Usa". Voci sulla firma già domenica a Ginevra - Problema all'aereo, il Papa torna a Roma con il jet del re di Spagna - SpaceX vola a +30% all'esordio a Wall Street. Musk: "Vogliamo portarvi su Luna, Marte e oltre"- Stasi esce dal carcere e ottiene l'affidamento in prova -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: l'appello della mamma "tornate, tutto si sistema"- Bimba dimenticata per ore sullo scuolabus, denuncia in Procura - In Abruzzo sono 10.629 gli studenti alla prova dell'esame -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: AL VIA IL COLLEGIALE DEL C.Q.R. FEMMINILE FIPAV ABRUZZO

PRATOLA - "Ha preso ufficialmente il via il Collegiale del Centro di Qualificazione Regionale Femminile FIPAV Abruzzo, appuntamento ded...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 22 marzo 2026

"PRENOTAZIONI NON DISDETTE, SOSPESE LE CARTELLE 2015-2020"

L'AQUILA - "La ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila comunica che gli avvisi emessi dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione per mancata disdetta delle prestazioni sanitarie sono stati sospesi in via cautelativa. Il provvedimento riguarda, allo stato attuale, circa 15.000 utenti per complessive 23.000 prestazioni riferite al periodo 2015-2020 ed è stato adottato in attesa del pronunciamento del Giudice di Pace in merito al termine di prescrizione. All’esito del giudizio sarà stabilito se i crediti risultino prescritti e quindi non dovuti oppure se dovranno essere corrisposti dagli utenti interessati.Parallelamente, l’Azienda continua a registrare una diffusa abitudine a non disdire le prenotazioni quando non si intende più usufruire della prestazione. Nel 2024 le mancate disdette sono state 13.600, mentre nel 2025 hanno raggiunto quota 16.500, per un totale di oltre 30.000 prestazioni che avrebbero potuto essere utilizzate da altri cittadini in attesa.

Il fenomeno risulta particolarmente frequente anche tra gli assistiti esenti dal pagamento del ticket. A tal proposito si ricorda che, secondo la Legge n. 107 del 29 luglio 2024 (conversione del DL 73/2024), anche l’assistito esente che non si presenta alla visita o alla prestazione prenotata senza aver effettuato la preventiva disdetta è tenuto al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo della prestazione non usufruita.

«In un momento in cui il tema delle liste d’attesa è al centro dell’attenzione pubblica, comportamenti come la mancata disdetta rappresentano un danno concreto per l’intera comunità», dichiara il Direttore Generale della ASL 1, Paolo Costanzi. «Disdire per tempo è un gesto semplice ma fondamentale di responsabilità civile: ogni prenotazione non annullata è un’opportunità di cura sottratta a un altro cittadino».

L’Azienda è impegnata anche nel prevenire il fenomeno e nel venire incontro ai cittadini. In questa direzione si inserisce il servizio di recall telefonico, avviato nel marzo 2025 e progressivamente potenziato nel corso dell’anno. Complessivamente sono state effettuate oltre 21.000 chiamate di promemoria agli utenti con prenotazione attiva, con un sensibile incremento dell’attività negli ultimi mesi: uno strumento concreto per ridurre le mancate presentazioni e recuperare prestazioni a favore dei cittadini in attesa".

F.S.

https://www.facebook.com/IntrodacquaAgora

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina