Interverrà altresì Don Ishak Insan, Direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Sulmona-Valva.
I lavori saranno introdotti dal Dott. Massimo Cerceo, studioso in Scienze delle Religioni, originario di Sulmona. L’argomento del Convegno è di grande attualità e di massimo interesse sotto il profilo scientifico e culturale. La 'storia d’amore' dell’Occidente con l’India data da più di due millenni – la fascinazione per l’India essendo cominciata ben prima delle campagne militari di Alessandro Magno. Ma se l’Occidente ha da allora sempre fatto gran conto della ‘sapienza’ dell’India, si è però ben guardato dall’accordarle un qualsiasi posticino nelle sue storie della filosofia. Gli Indiani, pur ‘sapientissimi’, all’aula magna dell’occidentale filosofia non sono stati mai ammessi neanche come uditori. Sapienti, asceti, impersonali, negatori del mondo, spregiatori di passioni ed emozioni, gli Indiani hanno goduto di un indubbio prestigio nell’immaginario dell’Occidente, che però, tutto preso a utilizzarli alla costruzione per contrasto della sua propria identità, sembra aver presto accantonato ogni desiderio di addentrarsi per davvero nei meandri di questa grandiosa ed enormemente complessa civiltà.
Nel corso del suo intervento il Prof. Raffaele Torella presenterà anche la traduzione italiana del libro di Wilhelm Halbfass “Europa e India. Storia di un incontro culturale” (Carocci), curata dallo stesso R. Torella, illustrandone la peculiarità grazie alla sua profonda conoscenza del pensiero indiano, del quale è tra i massimi e più stimati esperti a livello internazionale. In oltre quarant’anni di studi il Prof. Torella ha approfondito ambiti quali il tantrismo, lo Śivaismo non-duale del Kashmir, le scuole logico-epistemologiche del Buddhismo, lo yoga classico e le speculazioni linguistiche dell’India antica. Un’ampia selezione dei suoi scritti è disponibile su: www.uniroma1.academia.edu/raffaeletorella
Invitiamo tutti a partecipare per vivere un momento di confronto e di dialogo, perché la conoscenza è il primo passo verso la comprensione e verso il futuro".
Il Presidente
dell’Associazione Culturale Luce Nel Mondo
Angela De Magistris
Nessun commento:
Posta un commento