PESCARA - "Ci sono storie che non possono essere dimenticate, perché continuano a parlare al presente. Una di queste è quella di Antonio Russo, il reporter di Radio Radicale assassinato il 16 ottobre 2000 a Tbilisi in circostanze mai chiarite. A lui è dedicato il libro di Jacopo Ottenga Barattucci "Antonio Russo – Uno scrupoloso reporter di cuore", che verrà presentato sabato 7 febbraio, alle ore 18, presso la Libreria Ubik di Pescara.Il volume, edito dalla Casa editrice Carabba e inserito all'interno della collana TransExPress diretta da Carlo Spera, accompagna il lettore dentro il percorso umano e professionale di Antonio Russo, seguendone le scelte, il rigore, il coraggio e quella tensione etica che lo ha portato a raccontare le guerre e le contraddizioni del mondo senza mai rinunciare alla verità. Non un semplice resoconto biografico, ma un racconto che intreccia memoria, testimonianza e riflessione, ricostruendo i motivi per cui a venticinque anni di distanza il suo omicidio resta avvolto nel mistero.
Docente e giornalista, già firma della redazione pescarese de Il Messaggero, Jacopo Ottenga Barattucci indaga da tempo sulla morte del reporter abruzzese. Nel 2021 ha realizzato per la Rai il podcast "La congiura del silenzio" che mette in luce le ambiguità e i depistaggi che hanno contraddistinto le due inchieste giudiziarie aperte sul suo assassinio. L'inchiesta è risultata finalista della decima edizione del Premio Roberto Morrione, dei Dig Awards 2022, e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Antonio Russo.
Nel corso della presentazione l'autore dialogherà con le Franca Buccella e Mariagrazia Papilli, condividendo il senso profondo di questo lavoro: tenere viva la memoria di Antonio Russo e interrogarsi sul ruolo del giornalismo oggi tra responsabilità, indipendenza e rischio personale".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRESSO LA LIBRERIA UBIK PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI JACOPO OTTENGA BARATTUCCI "ANTONIO RUSSO – UNO SCRUPOLOSO REPORTER DI CUORE"
PESCARA - "Ci sono storie che non possono essere dimenticate, perché continuano a parlare al presente. Una di queste è quella di Antoni...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento