ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Dai Berlusconi fiducia a Tajani, visione unitaria per il rilancio"- Salis: "Io anti-Meloni? Se lo chiedono lo prenderei in considerazione"- "Gli aeroporti europei a rischio carburante entro tre settimane"- Incidente sul lavoro a Palermo, due operai morti caduti da una gru - Macron in Vaticano, primo incontro con Papa Leone XIV - Trump attacca: "Pessima gestione a Hormuz". Netanyahu apre ai negoziati con il Libano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hormuz ancora chiuso, Israele chiede di evacuare Beirut sud

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare - Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"-

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità - In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"3G SPA SULMONA, LO SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI"

SULMONA VIDEO -  "3g SpA lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori oggi venerdì 10 Aprile per l’intero turno lavorativo e con pre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 febbraio 2026

NUOVO COMUNE DI PESCARA, SOSPIRI E MARSILLIO: "120 GIORNI PER LE FUNZIONI RESIDUE DA ASSOCIARE"

PESCARA - "Il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri hanno tenuto una conferenza stampa per presentare gli esiti del secondo ed ultimo monitoraggio intermedio, fissato al 31 dicembre 2025 dalla legge regionale n.13 del 17 marzo 2023, sul processo di fusione dei Comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano.I due presidenti attestando l’esito parzialmente positivo del monitoraggio, svolto dagli uffici regionali competenti, assegnano ai Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore un termine ritenuto congruo di 120 giorni, decorrenti dalla ricezione dell’intesa, per adempiere all’attivazione della gestione unica e dell'esercizio associato delle due funzioni fondamentali individuate dall’Assemblea costitutiva: organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo; organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani.

La congruità del termine assegnato è stata valutata in virtù della sentenza del Tar Abruzzo per la quale, fino alla nuova proclamazione, a seguito del rinnovo parziale delle elezioni, gli attuali organi elettivi del Comune di Pescara continuano a esercitare le loro funzioni limitatamente all’ordinaria amministrazione e agli atti urgenti e indifferibili, in adesione al principio di continuità dell’azione amministrativa. Le elezioni dell’8 e 9 marzo 2026, inoltre, costituiscono un oggettivo impedimento visto che la macchina amministrativa risulta interamente assorbita dalle inderogabili attività connesse allo svolgimento del procedimento elettorale. Inoltre, il processo di fusione è giunto nel suo stato di avanzamento finale che presenta la complessità maggiore nelle residue funzioni da associare.

“Gli uffici regionali hanno analizzato con puntualità la documentazione fornita dai Comuni. Su 3 punti sono stati raggiunti gli obiettivi mentre sugli altri 2 abbiamo concesso ulteriori 120 giorni di tempo per trasformare i documenti pervenuti in atti concreti e corrispondenti alla Legge; per giungere a questa valutazione ovviamente andava considerata anche la tempistica relativa alle elezioni di Pescara e all’aventuale ballottaggio. Nel caso in cui i Comuni non adempiano, chiaramente, con il presidente Marsilio daremo seguito al poterere sostitutivo mediante la nomina del Commissario ad acta”. E’ quanto ha dichiarato il presidente Sospiri.

“Ci sono alcune funzioni d’ufficio di cui viene descritta una gestione condivisa ma questa non è ancora partita e, soprattutto, non indica con chiarezza le modalità con cui questi servizi verranno gestiti in maniera unitaria. Una volta conclusa la campagna elettorale, nel prossimo mese a Pescara ci saranno di fatto 60 giorni per completare questo percorso: ci aspettiamo che ci venga indicato con maggiore chiarezza come queste funzioni verranno esercitate, così da consentirci di dare un via libera come monitoraggio intermedio. In assenza di risposte chiare, non esiteremmo a utilizzare i poteri a nostra disposizione. Successivamente, al primo gennaio 2027, ci sarà lo scioglimento dei tre Comuni e si procederà verso la fusione. Voglio sottolineare che questa proroga temporale per il completamento degli obiettivi intermedi non sposta di un giorno l’obiettivo finale: la fusione si farà”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina