ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La morte di Domenico, "provammo a scongelare il cuore con acqua fredda, tiepida e calda"- L'omicidio di Sharon Verzeni, ergastolo per Sangare - Hezbollah, "non interverremo se attacchi Usa all'Iran saranno limitati"- Deliveroo come Glovo, finisce sotto controllo giudiziario Caporalato su migliaia di rider - Gratteri attacca sugli organici, Nordio: 'Smentito dalle cifre, non assume la pacatezza chiesta da Mattarella'' -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Per la seconda serata 9 milioni 53mila telespettatori con il 59.5% di share

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Edicole sparite, Fossacesia cancella la tassa di occupazione del suolo pubblico - La scuola nella Clinica pediatrica, il sindaco in visita istituzionale - Truffa delle "protesi fantasma" alla Asl di Chieti, cinque indagati- Violenze sessuali su allieve minorenni, arrestato istruttore di palestra -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Palermo: Brugman in gruppo, designato l’arbitro - Pescara calcio: fermi Valzania e Meazzi. Differenziato per Brugman e Letizia -

IN PRIMO PIANO

INTRODACQUA: TORNA PIENAMENTE PERCORRIBILE IL PONTE SULLA STRADA PROVINCIALE 14

  INTRODACQUA VIDEO -  "Alle ore 10,30 è stata riaperta la strada per Introdacqua . Dopo mesi di interventi mirati alla messa in sicur...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 febbraio 2026

IL MAESTRO PAOLO CAVALLONE INCONTRA LA YOUNG BAND DEL COMPLESSO BANDISTICO CITTA’ DI INTRODACQUA. DOMENICA 1° MARZO, ALLE ORE 10.30, SALA PROVE VIALE TRIPOLI.“A INTRODACQUA LA MUSICA HA UN FUTURO SOLIDO”

SULMONA - "Il compositore Paolo Cavallone incontrerà domenica 1° marzo, alle ore 10.30, presso la sala prove vi Viale Tripoli a Introdacqua (L’Aquila), la Young Band del Complesso Bandistico Città di Introdacqua, formazione giovanile nata nel novembre 2024 con l’obiettivo di custodire e rinnovare la storica tradizione musicale del territorio.L’appuntamento rappresenta un momento significativo di confronto e crescita per i giovani musicisti, che avranno l’opportunità di esibirsi e dialogare con il Maestro, da sempre legato alla realtà bandistica di Introdacqua.“Sono felice di poter incontrare questi giovani musicisti”, dichiara il Maestro Cavallone, “ho avuto modo di ascoltarli in concerto e penso che il lavoro svolto sia davvero encomiabile, anche a livello didattico: non è affatto scontato riuscire a costruire un gruppo così numeroso e coeso. Penso che la Young Band garantisca il futuro musicale solido che la grande tradizione musicale d’Introdacqua merita”. Parole di apprezzamento vengono rivolte anche al percorso di crescita costruito dal Maestro Alessio Di Benedetto alla direzione della Young Band, che in poco tempo è riuscito a coniugare formazione tecnica, entusiasmo e spirito di gruppo, valorizzando la collaborazione tra giovanissimi e musicisti più esperti.

Composta da circa 60 elementi e caratterizzata da un organico eclettico che consente di spaziare dal repertorio bandistico tradizionale a composizioni moderne e contemporanee, la Young Band rappresenta oggi un ponte concreto tra passato e futuro. Parallelamente, il Complesso Bandistico Città di Introdacqua prosegue la propria attività sotto la guida del Maestro Vito Di Benedetto, rafforzando il legame tra esperienza storica e nuova energia generazionale.

L’incontro con il Maestro Cavallone si preannuncia come un momento di grande stimolo e orgoglio per tutti i componenti, confermando come la musica continui a essere, per Introdacqua, un patrimonio vivo, condiviso e proiettato verso il futuro.

Paolo Cavallone (Sulmona) è considerato uno dei maggiori compositori di oggi, un pioniere nell’ideazione di nuovi concetti compositivi, soprattutto in relazione all’ideazione del concetto di possibilità applicato alla creazione musicale, divenuto canone estetico di riferimento. Le sue collaborazioni includono enti, orchestre, solisti ed ensemble di fama internazionale come Siemens Foundation, Orchestre National de Bretagne, Ensemble Orchestral Contemporain, Roberto Fabbriciani, Andrea Lo Vecchio, Pascal Gallois, Magnus Andersson e tanti altri. È docente di Composizione al Conservatorio di Venezia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina