CORFINIO - "Un progetto di educazione civica per formare i cittadini – e i politici – di domani.
Il Comune di Corfinio investe nelle nuove generazioni e nei valori della partecipazione democratica con l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), in programma per il 5 marzo 2026.L’iniziativa nasce a seguito dell’approvazione del Regolamento del CCR, avvenuta con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 30 novembre 2024, e della successiva indizione delle elezioni con Decreto del Sindaco n. 2 del 29 gennaio 2026, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Umberto Postiglione” di Raiano. Il progetto rappresenta un importante momento di crescita civile per gli studenti coinvolti, chiamati a confrontarsi con i principi fondamentali della nostra Repubblica: partecipazione, responsabilità, legalità, solidarietà e rispetto delle istituzioni.
Attraverso la presentazione della lista “Girotondo per Corfinio”, corredata di simbolo e programma elettorale, i ragazzi hanno sperimentato concretamente tutte le fasi del processo democratico: dall’elaborazione delle idee alla costruzione di un programma, dal confronto tra proposte fino al voto. Un esercizio autentico di cittadinanza attiva.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi non è soltanto un’esperienza simbolica: è un laboratorio di democrazia. Offre agli studenti la possibilità di comprendere il funzionamento delle istituzioni, di sviluppare spirito critico e capacità di dialogo, di imparare il valore del confronto civile e della collaborazione per il Bene Comune.
Per la comunità di Corfinio, il CCR rappresenta un investimento sul futuro. Educare i giovani alla partecipazione significa formare cittadini consapevoli, capaci di assumersi responsabilità e di contribuire con idee e impegno alla crescita del territorio. È proprio attraverso esperienze come questa che si pongono le basi per la formazione della classe dirigente di domani, nel solco dei Valori costituzionali che fondano la nostra Repubblica.
L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dagli studenti e ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Marco Ruscitti e i Docenti, Prof. Cesare Fallavollita e Prof.ssa Paola Pietrantonio, per la preziosa collaborazione. Ai ragazzi e alle ragazze candidati e a tutti gli elettori va l’augurio di vivere questa esperienza come un momento di crescita personale e collettiva, nella consapevolezza che la democrazia si costruisce, giorno dopo giorno, anche a partire dai banchi di Scuola".
Amministrazione
Comune di Corfinio
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ELEZIONI AVEZZANO, GIORGIA MIRASOLE CANDIDATA NELLA LISTA DELLA LEGA. "DARE CONTINUITÀ AMMINISTRATIVA PER IL BENE DELLA CITTÀ, DAL MIO PARTITO SCELTA DI COERENZA"
AVEZZANO - "Giorgia Mirasole, bancaria, con una esperienza di 22 anni in importanti istituti di credito, sarà candidata nella lista del...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento