SULMONA -
"Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17:00 presso la Comuniteca di via Angeloni n. 15 a Sulmona si terrà la presentazione del libro “Passeggiate anarchiche. In Abruzzo sulle orme di Virgilia D’Andrea, Carlo Tresca e Umberto Postiglione” di Valentina D’Addazio edito da Ianieri Edizioni: l’iniziativa chiude la Rassegna “Radici e scrittura” promossa dal Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca”.Il volume è un viaggio tra storia, memoria e paesaggio, alla scoperta di tre figure centrali del movimento anarchico abruzzese e internazionale: Virgilia D’Andrea, Carlo Tresca e Umberto Postiglione. Emigrati ed esiliati, segnarono il loro tempo con una costante lotta per la libertà, contro l’ingiustizia, l’analfabetismo e lo sfruttamento.
Attraverso documenti, scritti e luoghi, l’autrice intreccia educazione, migrazione e scrittura come strumenti di emancipazione e resistenza, offrendo anche una guida ideale per ripercorrere a piedi, tra Sulmona, Avezzano, Popoli e Raiano, le tracce di un movimento che ha contribuito alla coscienza sociale e politica dell’Abruzzo.
A dialogare con l’autrice saranno Gemma Salvatori dell’Associazione La Città del Sole di Raiano e Riccardo Verrocchi del Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca”.
Il giorno seguente – domenica 11 gennaio – ricorre l’83° anniversario dell’omicidio di Carlo Tresca a New York: per questa occasione e mantenendo una tradizione che ormai si è consolidata negli anni, il Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca” dà appuntamento alle ore 11:00 al busto sito all’ingresso della Villa Comunale di Sulmona per l’iniziativa di commemorazione dal titolo “Garofani rossi per Carlo Tresca”, durante la quale saranno previsti interventi a margine della deposizione dei garofani e un dibattito.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a entrambi gli appuntamenti!"
Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca”
Nessun commento:
Posta un commento