TERAMO - "Anche il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo celebrerà domenica 25 gennaio la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, un appuntamento istituito con legge nel 2025 «per promuovere la consapevolezza sull’importanza della medicina veterinaria preventiva, in un’ottica integrata “One Health” che unisce la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente». Tema dell’edizione 2026 “La forza della diversità per una salute unica. La professione veterinaria tra competenze e prevenzione”.Per l’occasione il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo ha organizzato una mattinata divulgativa dal titolo Domenica con il Medico Veterinario: salute, cibo e benessere. La prevenzione al tempo della One Health, che si svolgerà nel Campus Ruggero Bortolami a Piano d’Accio dalle ore 9.30 alle 13.30. L’iniziativa, aperta al pubblico, ha lo scopo di avvicinare cittadini, famiglie e studenti al ruolo fondamentale dei veterinari nella società.
Dopo i saluti istituzionali, si terrà la conferenza divulgativa Il medico veterinario al servizio della comunità: animali, alimenti e benessere, che spiegherà come la medicina veterinaria non si limiti alla cura degli animali, ma sia centrale anche nella tutela della sicurezza alimentare e nella promozione del benessere animale negli allevamenti. Temi che saranno esplorabili anche attraverso attività pratiche e laboratori interattivi che si svolgeranno nel corso della mattinata.
«Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM), il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e i servizi veterinari territoriali - ha spiegato Giorgio Vignola, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria - Teramo vanta un vero e proprio ecosistema veterinario d’eccellenza. Questa rete consente di integrare ricerca, formazione, controllo sanitario e certificazione del benessere animale, assicurando che conoscenze scientifiche e buone pratiche siano trasferite rapidamente sul territorio. L’obiettivo della giornata è far comprendere come la salute degli animali, la sicurezza dei prodotti alimentari e la qualità della vita negli allevamenti siano strettamente interconnesse, formando un unico impegno per la salute di tutti. Attraverso conferenze, laboratori, dimostrazioni pratiche e momenti di confronto, verranno condivise le competenze e le eccellenze locali, facendo conoscere l’importanza di un ecosistema veterinario integrato e vicino alla comunità».
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AL VIA “ABRUZZO MICRO PRESTITI”: 19 MILIONI DI EURO PER GIOVANI E DONNE
PESCARA - "Favorire l’autoimprenditorialità, abbattere le barriere di accesso al credito e sostenere il tessuto economico regionale: so...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento