ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"- L'azzurra Passler positiva al doping, è il primo caso ai Giochi - Aperto il valico di Rafah in entrata e in uscita da Gaza- Bad Bunny fa la storia ai Grammy, vince e attacca l'Ice: "Non siamo animali". Wildflower miglior brano - Medvedev: "I rischi di una guerra mondiale sono molto elevati"- Ruba la pistola e spara contro le volanti, i poliziotti reagiscono. L'aggressore è in pericolo di vita -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella al Niguarda: "Ai ragazzi di Crans-Montana riconsegnare una vita piena"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia - In Abruzzo tra i minori aumenta il disagio e l'uso di alcol e droga - Mattarella conferisce onorificenza al merito ai genitori della piccola Noemi -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porterà in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo - Alcaraz batte Djokovic e vince gli Australian Open - Serie B Pescara - Mantova 2 - 2 - Sulmona Futsal di carattere: rimonta da applausi a Fasano, Itria battuta 3 - 2 - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: PRESENTATI GLI EVENTI LEGATI AL CARNEVALE. TUTTO PRONTO PER L'ATTESO E PRESTIGIOSO GRAN GALÀ DELLA 58^ MASCHERINA D'ARGENTO

SULMONA VIDEO - "Domenica, 15 Febbraio alle 17:30, nello storico scenario del teatro Maria Caniglia di Sulmona, bambini provenienti d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 16 dicembre 2025

"SIT IN PER LA RISERVA BORSACCHIO. UNA DELEGAZIONE ACCOLTA IN REGIONE"

L'AQUILA - "Si è svolto oggi a L'Aquila un numeroso sit-in davanti al Palazzo del Consiglio Regionale, promosso dalle Guide del Borsacchio e da cittadini, ricercatori e associazioni, per ribadire ancora una volta la difesa della Riserva Naturale del Borsacchio e il suo valore ambientale, scientifico e sociale.Ancora una volta siamo riusciti a far sentire la voce della natura e della Riserva, portando in piazza amore, convivenza, colore, conoscenza dei luoghi e documentazione scientifica, dopo che la Regione Abruzzo è stata costretta a tornare sulla normativa della Riserva a seguito delle incostituzionalità segnalate dal Ministero dell'Ambiente.Durante il sit-in abbiamo presentato 30 anni di ricerche scientifiche, condotte in particolare dall'Università La Sapienza di Roma e dall'Università dell'Aquila, che attestano in modo inequivocabile il valore ambientale, naturalistico e culturale dell'area del Borsacchio.

Abbiamo ribadito con forza che siamo aperti al dialogo, ma abbiamo anche chiarito un punto fondamentale:
i problemi di convivenza non sono causati dall'esistenza della Riserva, bensì da vent'anni di totale assenza di governance. In oltre due decenni non è mai stato approvato un PAN (Piano di Assetto Naturalistico), non sono mai state definite regole chiare e non è mai stato istituito un Comitato di Gestione.





In assenza di questi strumenti, le norme transitorie finiscono per bloccare ogni riserva. Come per qualsiasi ente pubblico, se non viene dotato di regole e gestione, si crea uno stallo imposto dalla politica.
Non è colpa della Riserva se non è possibile realizzare interventi come un ascensore: la responsabilità è della politica che non ha scritto le regole (PAN) su come farlo.

Il paradosso è che quando il PAN e le regole erano pronti, la Riserva è stata drasticamente ridotta, compromettendo anni di lavoro e di confronto.

Il confronto con la Regione oggi è stato serrato ma aperto. Abbiamo rinnovato la disponibilità al dialogo, ma abbiamo anche sottolineato che non c'è più tempo da perdere.
È necessario:

approvare immediatamente il PAN già pronto;

ripristinare i confini originali della Riserva a 1.100 ettari;

superare l'attuale perimetro provvisorio che, di fatto, riduce la Riserva a soli 25 ettari, svuotandola di significato.






La Riserva del Borsacchio non è un problema: è una risorsa per il territorio, per la biodiversità e per le comunità locali. Chiediamo alla politica di assumersi finalmente le proprie responsabilità.

Come noto abbiamo preparato un ricorso al Tar per chiedere su un primo intervento che ha creato una struttura turistica nell'area della riserva chiedendo di sollevare la questione di costituzionalità . Come noto il ministero ha definito incostituzionali la modalità adottate dalla Regione. Avvenuto il primo intervento è possibile chiedere a un giudice di portare finalmente in corte costituzionale la legge taglia riserva. LAttenderemo esito del consiglio per presentarlo in segno di armonia con il territorio".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina