SULMONA - "Si chiede il pagamento entro il 31 marzo del 2025 e 2026.Sul sito del CONSORZIO DI BONIFICA INTERNO Bacino Aterno e Sagittario sono state recentemente pubblicate tre delibere del Consiglio di Amministrazione di particolare interesse, tenuto conto, in particolare per la n.2, del clamore e delle proteste suscitate la scorsa estate .Si tratta delle delibere n.1, 2 e 3 del 16 gennaio 2026.
La prima, finalmente, sopprime dal 2026 il contributo fisso di € 10,00 pro capite per la gestione del catasto consortile che era stata istituito nel 2012.
La seconda riguarda la più conosciuta tassa sulle grondaie.
La terza dispone l’incremento dei canoni annuali per l’esercizio 2026.
In relazione alla tassa sulle grondaie si premette che con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 11 del 21/05/2025 il Consorzio aveva disposto la sospensione dei termini di pagamento degli avvisi di riscossione del contributo per le attività di “gestione delle infrastrutture idrauliche, bonifica e di tutela del territorio” (conosciuta come la tassa sulle grondaie), riservandosi ogni decisione all’esito delle valutazioni del tavolo tecnico-istituzionale e disponendo, nelle more, la sospensione delle procedure di riscossione coattiva per gli avvisi interessati.
Prendendo atto che la Regione Abruzzo non ha dato seguito all’istituzione del tavolo tecnico interistituzionale richiesto, né ha formulato proposte alternative nel periodo di sospensione, il Consorzio ha disposto la revoca della sospensione dei termini di pagamento degli avvisi, riattivando in tal modo la riscossione del contributo nei confronti dei consorziati proprietari di soli immobili urbani e ha fissato il termine per il pagamento al 31 marzo 2026.
Per l’anno 2025, il recupero delle somme avverrà mediante invito al pagamento spontaneo, prevedendo in particolare:
a. l’emissione di un’unica richiesta di versamento che cumula gli importi dovuti per gli anni 2025 e 2026;
b. assenza di interessi moratori e di ulteriori oneri o sanzioni aggiuntive a carico del contribuente;
c. termine di pagamento della richiesta cumulativa fissato al 31 marzo 2026.
Sul link che segue è possibile prendere visione delle delibere e comprendere anche l’entità dell’incremento del contributo".
F.S.

Nessun commento:
Posta un commento