ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "ARCHEOLOGIA FRANKENSTEIN A CASE PENTE"

SULMONA - "Dopo tre anni di scavi a Case Pente, e dopo i tanti interrogativi sollevati dagli ambientalisti, finalmente la Soprintendenz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 6 dicembre 2025

"SINDACI SIANO PROTAGONISTI DEL FUTURO DEL COGESA"

SULMONA - "L’ordine del giorno approvato nella giornata del 26 novembre u.s., durante il Consiglio Comunale Straordinario di Sulmona per affrontare e discutere l’iter di avvio della procedura di gara per l’affidamento del servizio di Igiene Urbana, ha confermato la volontà dell’Amministrazione Comunale di procedere a gara, così come già deliberato dalla Giunta Comunale in data 25/09/2025 il che potrebbe determinare la cessazione della gestione pubblica del servizio con gravi ripercussioni per la società COGESA, per lavoratrici, lavoratori, cittadine e cittadine di tutto il comprensorio.Per questo motivo, in data 29 novembre u.s., abbiamo inoltrato formale richiesta di convocazione dell’assemblea dei soci del Cogesa con contestuale audizione, per il necessario coinvolgimento di tutti i soci e di tutti i Sindaci soci affinché si affronti congiuntamente la vertenza COGESA.

In più occasioni abbiamo già espresso la ferma contrarietà rispetto alla scelta politica del ricorso alla gara pubblica non comprendendone le motivazioni, decisione questa che rischia di compromettere definitivamente il funzionamento della Società. Infatti, lo stesso Collegio Sindacale, all’assemblea dei Soci per l’approvazione del Bilancio relativo all’esercizio 2024, nel rilasciare il parere favorevole per l’approvazione, ha indicato adempimenti urgenti, quali il ripristino in tempi assolutamente “ brevi e certi” del “regolare funzionamento del comitato per il controllo analogo, requisito indispensabile affinché la società, considerati i numerosi contratti scaduti, possa ricevere nuovi affidamenti in house providing da parte dei comuni soci, in mancanza dei quali il requisito della continuità verrebbe gravemente compromesso ”. Condizione quest’ultima che si potrebbe determinare a seguito della decisione assunta dall’Amministrazione comunale di Sulmona che detiene quote consistenti del capitale sociale.

Riteniamo che il tema COGESA abbia una rilevanza tale da dover interessare tutti i Sindaci appartenenti alla compagine societaria e che gli stessi sono chiamati ad esprimersi anche sulla decisione assunta dal Comune di Sulmona, in qualità di socio di maggioranza relativa, affinché si valutino attentamente le reali ricadute di tale scelta sull’andamento societario, sul mantenimento dei livelli occupazionali e sull’erogazione del servizio che riguarderà, appunto, tutti i Comuni interessati.

Gli stessi Comuni, infatti, potranno essere costretti, loro malgrado, a dover effettuare scelte obbligate sull’affidamento del Servizio, sicuramente non volute ma derivanti dalle decisioni assunte dal Comune di Sulmona che ricordiamo, sostiene un costo per l’affidamento di oltre 3 milioni e mezzo. Risorse che verranno meno laddove il servizio venisse affidato a

privati.

Per queste ragioni abbiamo inoltrato una formale richiesta a tutti i soci del COGESA, che chiediamo venga accolta nel più breve tempo possibile, affinché si apra una discussione vera, sincera, costruttiva e di prospettiva che fornisca garanzie sulla continuità aziendale della Società e, quindi, sui livelli occupazionali e sul servizio erogato".

FP CGIL    UIL TRASPORTI    FIADEL    UGL PSA
Provincia dell’Aquila    F.to Primo Cipriani F.to    Anthony Pasqualone    F.to Ciurlino    F.to Sandro Donatelli

CGIL    
UIL    
UGL L’Aquila


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina