RIVISONDOLI - "Lunedì mattina, ore 11 – Chiesa di San Nicola di Bari, Solennità dell’Immacolata Concezione.Rivisondoli si prepara a vivere uno dei momenti più suggestivi e identitari della propria tradizione. Lunedì mattina, alle ore 11, nella chiesa di San Nicola di Bari e nel giorno dedicato all’Immacolata Concezione, saranno presentati ufficialmente i personaggi che daranno vita alla 75ª edizione del Presepe Vivente di Rivisondoli, il più antico d’Italia dopo quello realizzato da San Francesco a Greccio.Un’edizione dal forte valore simbolico, rinnovata nello spirito e nella visione, che guarda al futuro mantenendo saldo il legame con la sua storia iniziata nel 1951, quando il paese mise in scena per la prima volta la rappresentazione della Natività oggi divenuta patrimonio culturale e devozionale dell’Abruzzo e dell’intero Paese
La cerimonia di presentazione sarà impreziosita dalla presenza del vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, che presiederà la Santa Messa e, al termine, impartirà la benedizione allo storico manto celeste della Madonnina, lo stesso che da settantacinque anni accompagna il personaggio principale del Presepe vivente. Un gesto di continuità, memoria e fede che segna il passaggio verso la nuova edizione.
Accanto alla Madonnina, saranno presentati anche gli altri interpreti della Natività:
San Giuseppe,
l’angelo della capanna,
l’angelo dell’Annunciazione,
e naturalmente il Bambinello, che secondo tradizione è impersonato dall’ultimo nato del paese, simbolo di vita, comunità e futuro.
Il 2025 rappresenta un anno di svolta: per volontà del direttore artistico Geppy Lepore e del presidente dell’organizzazione Pasqualino Del Cimmuto, il Presepe Vivente apre i suoi orizzonti e coinvolge attivamente le scuole abruzzesi in un percorso creativo dedicato alla storica rappresentazione. Gli studenti saranno chiamati a realizzare elaborati e opere ispirati alla Natività rivisondolese, favorendo così un dialogo intergenerazionale che rinnova il senso di appartenenza e trasmette alle nuove generazioni la ricchezza di un patrimonio unico nel suo genere.
Con questa 75ª edizione, Rivisondoli riafferma il proprio ruolo nella storia del Presepe vivente italiano, custodendo con cura una tradizione che continua a emozionare, unire e raccontare la bellezza di un rituale che da tre quarti di secolo accompagna la comunità nel tempo del Natale".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ PER LA 75ª EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI
RIVISONDOLI - " Lunedì mattina, ore 11 – Chiesa di San Nicola di Bari, Solennità dell’Immacolata Concezione. Rivisondoli si prepara a v...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento