L'AQUILA - "D'ordine del Presidente Fabio Frullo della III Commissione Consiliare Permanente "Politiche Sociali, Culturali e Formative" è stato convocato per il giorno 11 dicembre 2025, alle ore 10:30 in prima convocazione e alle ore 11:00 in eventuale seconda convocazione, presso la sala preconsiliare sita in Palazzo Margherita-L 'Aquila, Piazza del Palazzo, il tavolo per la trattazione dei seguenti punti all'ordine del giorno:"Emergenza Carcere Minorile"."Analisi approfondita delle condizioni di povertà nel Comune dell’Aquila".Per il primo argomento all'ordine del giorno sono invitati a partecipare l'assessore alle Politiche sociali Manuela Tursini, la Dirigente del settore Politiche per il benessere della persona Avv. Daniela Rossini, il Direttore dell'Istituto Penale per Minori dr.ssa Maria Taraschi. Tra i convocati vi è anche il sindacato Cnpp-Spp, tra i maggiormente rappresentativi a livello nazionale. A rappresentare la compagine vi saranno rispettivamente il Segretario Nazionale Mauro Nardella e quello Regionale Gianni Mari che per primi avevano sentito il bisogno di rilevare e rivelare le criticità proprie di un carcere che, stante la carenza di organico di polizia penitenziaria e l’adeguamento della struttura agli standard previsti in materia, rischia di veder partire con il piede sbagliato la sua rinnovata avventura nel sistema penitenziario italiano.
La consigliera del Pd Stefania Pezzopane, firmataria della mozione di intervento, aveva chiesto al sindaco dell’Aquila e alla giunta comunale di farsi parte attiva presso il Ministero della Giustizia e il Dipartimento dei Minori per ripristinare condizioni dignitose di lavoro e di detenzione.
“È urgente – aveva concluso Pezzopane – che chi ha tagliato nastri e rilasciato interviste si assuma la responsabilità di quanto sta accadendo. Chiediamo che la terza commissione consiliare convochi al più presto i sindacati e le autorità competenti per restituire dignità e sicurezza a lavoratori e ragazzi ospitati nell’istituto.”
Il Segretario Nazionale Cnpp-Spp Nardella, che pur non si è opposto alla riapertura dell'Istituto Penale per Minori definendolo un punto di partenza (e non certo d’arrivo) per la risoluzione della problematica del sovraffollamento carcerario, ascolterà con molta attenzione ciò che avrà da dire in merito il Direttore dell'Istituto Penale per Minori dr.ssa Maria Taraschi dell’IPM per capire la condizione che si sta vivendo ad un mese di distanza dall’arrivo dei primi detenuti e se la riapertura non contrasti con le funzioni di sicurezza e di partecipazione alle attività trattamentali, proprie della Polizia Penitenziaria e così come disposto dal comma 2 dell’art. 5 della legge di riforma della Polizia Penitenziaria del 15 dicembre 1990, n 395.
Ringraziamo sin da subito il Presidente della III Commissione Consiliare Permanente "Politiche Sociali, Culturali e Formative" Fabio Frullo per la convocazione fattaci pervenire"- afferma Nardella-
Il Segretario Nazionale Cnpp-Spp
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ PER LA 75ª EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI
RIVISONDOLI - " Lunedì mattina, ore 11 – Chiesa di San Nicola di Bari, Solennità dell’Immacolata Concezione. Rivisondoli si prepara a v...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento