ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"- Accusato di violenza su due ragazzine, arrestato un 19enne a Milano - I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità: rigettato il ricorso dei genitori - Putin: "Disposti a negoziare su proposte del 2024. Non vedo disponibilità di Kiev sui territori"- Stralciata la stretta delle pensioni, le opposizioni: "Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta"- Lo spettro di Epstein su Trump, spuntano nuovi sms e foto di Gates e Chomsky -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Saltano le norme su pensioni, Tfr e assicurazioni, via libera sull'oro di Bankitalia. Schlein: "Si è rotta la maggioranza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

SPOLTORE: FUOCHI DAL TORRIONE, IL SINDACO CONDANNA GLI ATTI CHE MINANO LA SICUREZZA DEI CITTADINI

SPOLTORE - " L’Amministrazione comunale di Spoltore (Pe) ha espresso una ferma condanna per i gravi episodi verificatisi tra il tardo p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 dicembre 2025

PRESENTATO A SULMONA IL LIBRO “UN MEZZOGIORNO PARTICOLARE” DI COSTANTINO FELICE

SULMONA - "La presentazione apre la Rassegna “Radici e Scrittura” organizzata dal Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca” di Sulmona che prevede la presentazione di tre libri e la commemorazione di Carlo Tresca il prossimo 11 gennaio.Ieri presso la Comuniteca  a Sulmona si è tenuta la presentazione dell'ultimo libro di Costantino Felice "Un Mezzogiorno particolare. Storia dell'Abruzzo: contro i luoghi comuni e le retoriche identitarie” edito da Donzelli Editore.A dialogare con l'autore Alessandro Sarra, Direttore del Dipartimento di Economia Università degli Studi “G. D’Annunzio", sede di Pescara; la serata è stata introdotta dal Presidente del Centro Studi e Ricerche "Carlo Fresca", Riccardo Verrocchi.



 
Il libro rivoluziona le immagini stereotipate della nostra regione mostrandone i tratti semplicistici e mistificatori: ne viene fuori non un Abruzzo sordamente inchiodato alle sue arcaiche tradizioni e rudi selvatichezze, bensì un Abruzzo intraprendente e dinamico, parte integrante di quel Mezzogiorno operoso che il nuovo meridionalismo sta progressivamente mettendo in luce, anche attraverso i suoi mutamenti economici e sociali.
 

Presente Costantino Felice, storico che si occupa del Mezzogiorno, con particolare riguardo all’Abruzzo e al Molise, e già docente di Storia economica presso l’Università “D’Annunzio” di Pescara.




 

La presentazione del libro “Un Mezzogiorno particolare” dà il via a una mini rassegna di presentazioni e dibattiti dal titolo “Radici e Scrittura” che richiama i temi dell'identità e del ritrovarsi, da varie prospettive e interpretazioni: gli appuntamenti della Rassegna successivi al 18 dicembre saranno sabato 3 gennaio 2026 con la presentazione del libro di Valentina Di Cesare, “E c'erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America” (Radici Edizioni), e sabato 10 gennaio 2026 con la presentazione del libro di Valentina D'Addazio “Passeggiate anarchiche. In Abruzzo sulle orme di Virgilia D'Andrea, Carlo Tresca e Umberto Postiglione” (Ianieri Edizioni). Anche queste due presentazioni si terranno presso la Comuniteca di via Angeloni n. 15 a Sulmona, sempre alle ore 17:00.

La Rassegna si concluderà con il tradizionale appuntamento di ricordo di Carlo Tresca, in occasione dell’anniversario del suo omicidio, che si terrà domenica 11 gennaio 2026 alle ore 11:00 alla Villa Comunale di Sulmona “Garofani rossi per Carlo Tresca”.










Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina