MARTINSICURO - "Il Sindaco Massimo Vagnoni e la Consigliera Comunale Martina Pollastrelli, con delega ai Servizi Demografici e URP, sono lieti di annunciare il completamento di un percorso storico di innovazione amministrativa: il Comune di Martinsicuro ha ufficialmente concluso il passaggio al digitale per la gestione dello Stato Civile, aderendo all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).Un traguardo straordinario che segue i precedenti ingressi del Comune nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) nel 2021 e nell’anagrafe elettorale nel 2022. Con questo passaggio, Martinsicuro si colloca oggi tra i primi Comuni in Abruzzo ad aver completato l’intero processo di digitalizzazione dei servizi demografici.
Si tratta di una vera rivoluzione amministrativa che segna la dismissione definitiva dei registri cartacei, utilizzati per ben 159 anni. Dal 27 agosto 2025, infatti, tutti gli atti relativi a nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, separazione, divorzio, morte e ogni altra tipologia vengono redatti e conservati esclusivamente in formato digitale. L’adesione all’ANSC è avvenuta proprio il 27 agosto, in concomitanza con la chiusura ufficiale dei registri cartacei avviata il giorno precedente.
Il primo atto del nuovo Stato Civile Digitale è stata la registrazione di nascita del piccolo Matthias Di Mizio, in data 27 agosto 2025. A seguire, sono stati registrati i primi atti completamente digitali:
• Primo giuramento di cittadinanza: 4 settembre
• Primo matrimonio civile: 6 settembre
Questo passaggio non è un semplice aggiornamento informatico, ma un’innovazione che porta con sé maggiore efficienza, sicurezza, trasparenza e semplificazione nell’erogazione dei servizi al cittadino.
Si ricorda alla cittadinanza che è possibile accedere ai servizi e scaricare certificati e documenti direttamente dal portale dell’ANPR, tramite identità digitale (SPID, CIE o CNS). Il servizio è gratuito e permette di ottenere autonomamente certificati di nascita, residenza, stato di famiglia, matrimonio e molto altro.
Il Sindaco e la Consigliera Pollastrelli desiderano esprimere un sentito ringraziamento all’intero staff dei Servizi Demografici del Comune di Martinsicuro per l’impegno, la professionalità e la competenza dimostrate. «Questo risultato – sottolinea la Consigliera Pollastrelli – è frutto di un grande lavoro di squadra e testimonia come sia possibile innovare, semplificare e rendere i servizi più rapidi, sicuri e trasparenti, con benefici concreti per tutti i cittadini.»
«Dedichiamo idealmente questo traguardo a Matthias e a tutti i bambini della nostra comunità, simboli del futuro digitale che vogliamo costruire insieme. Vogliamo che crescano in un paese efficiente, moderno, capace di affrontare le sfide e cogliere le opportunità del progresso», conclude la Consigliera Pollastrelli".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL GIRO D'ITALIA INCORONA LA MAIELLA: DA PRETORO AL BLOCKHAUS, VETRINA INTERNAZIONALE PER IL PARCO NAZIONALE
CHIETI - "Il percorso ufficiale del prossimo Giro d'Italia è stato svelato a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, dura...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento