SULMONA - "Coinvolge anche Sulmona e il popolo della Giostra la costituzione di una nuova associazione denominata "Centro Italiano per Attività di Natura Storico-Culturale – APS”, che sarà presentata ufficialmente in conferenza stampa SABATO 6 dicembre 2025, alle ore 12,15, nella sede della Giostra di Sulmona di via Arabona.Nata come spin off del CIANS – Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche, organismo creato con lo scopo - poi raggiunto con l'entrata in vigore della Legge 7 ottobre 2024, n. 152 - di contribuire al riconoscimento giuridico delle attività di rievocazione in Italia, questa nuova realtà intende proporsi come ente più operativo, aperto e in grado di supportare l’intero comparto in tutte le sue varie componenti.
Pur mantenendo il medesimo acronimo, il nuovo CIANS rappresenta una realtà completamente rinnovata: il precedente portale, divenuto negli anni un punto di riferimento tecnico e istituzionale del settore, continuerà a essere valorizzato, mentre la nuova struttura associativa acquisirà un ruolo più operativo favorendo il dialogo tra gli operatori del settore.
Per fare questo l’associazione intende operare e supportare progetti in ambito rievocativo, territoriale (promozione enogastronomica e turistica), museale e culturale in senso ampio, promuovendo e valorizzando il patrimonio storico nazionale.
In occasione della Conferenza Stampa, verrà presentato il primo Consiglio Direttivo, composto da diverse personalità provenienti non solo dal mondo della Rievocazione Storica, ma anche da quello accademico, della progettazione culturale, della comunicazione integrata".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL GIRO D'ITALIA INCORONA LA MAIELLA: DA PRETORO AL BLOCKHAUS, VETRINA INTERNAZIONALE PER IL PARCO NAZIONALE
CHIETI - "Il percorso ufficiale del prossimo Giro d'Italia è stato svelato a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, dura...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento