ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"- Il nome della principessa Sofia di Svezia compare negli Epstein files. Imbarazzo a Corte - "Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Gli Usa pronti a dare a Kiev una garanzia basata sull'art.5 della Nato con voto del Congresso"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto in supermercato, gip dispone incidente probatorio per riesumazione - Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” - Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

INTITOLATA AL PROF. AVV. EMMANUELE F. M. EMANUELE LA SALA POLIFUNZIONALE DI CASA SILONE A PESCINA

PESCINA - " Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il provvedimento in favore del suo illustre Cittadino Onorario .Il Sindac...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 dicembre 2025

"IL DAP RISPONDE AL DOSSIER DEL CNPP-SPP SUL CARCERE DI PESCARA"

PESCARA - "Il Segretario nazionale Cnpp-Spp Nardella: bene l’Amministrazione ma il penitenziario va ricostruito interamente e gli psichiatri tenuti lontani dai penitenziari.E’ un Segretario Nazionale contento a metà quello che traspare dopo la lettura della nota del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria partorita dopo il dossier dallo stesso segretario prodotto e inviato a seguito della visita ispettiva sui luoghi di lavoro effettuata il 18 ottobre scorso all’interno del penitenziario di Pescara.L’Amministrazione Penitenziaria evidenzia una pianta organica complessiva dell’istituto che prevede su tutti i ruoli 166 unità di Polizia penitenziaria mentre la forza operativa è di 120; in particolare per quanto attiene il ruolo agenti/assistenti, la pianta organica prevede una presenza di 129 unità, attualmente sono presenti 99 unità a fronte di 87 unità presenti al 30 settembre. Il dato indicato è comprensivo dell’incremento effettivo di 12 unità provenienti dal trasferimento di 18 unità in entrata e 6 in uscita delle quali 5 dovute a trasferimenti presso altre sedi e una unità uscita per pensionamento. L’istituto attualmente vede la presenza di 406 detenuti; il Provveditorato Regionale segue l’andamento delle presenze provvedendo ad effettuare periodicamente trasferimenti anche previa segnalazione della Direzione.

All’interno della Casa Circondariale di Pescara è presente un’articolazione di tutela della salute mentale che comporta la presenza contemporanea di detenuti affetti da patologie psichiatriche; tale circostanza determina il verificarsi di eventi critici promossi da soggetti con tali problematicità.

Per quanto attiene la doglianza afferente i problemi strutturali dell’istituto il Provveditorato ha precisato che l’intervento sul reparto danneggiato dalla rivolta è stato inserito nella linea 3 dell’Accordo Quadro stipulato dalla struttura commissariale governativa; vedrà l’avvio nei prossimi mesi del 2026 e riguarderà la ristrutturazione del  piano terra reparto penale e la manutenzione straordinaria del locale lavanderia centrale.

Le piccole vetustà vengono risolte mediante interventi di manutenzione ordinaria; in questo esercizio finanziario sono stati assegnati circa 110.000 euro sull’idoneo capitolo di bilancio.

La caserma agenti necessita di un intervento rilevante per il rifacimento integrale degli impianti elettrici della stessa con impegno di rilevanti risorse. Nelle more sono state avanzate proposte di cambio di destinazione d’uso di alloggi demaniali per realizzare tre mini appartamenti da destinare agli agenti.

Per quanto attiene la lamentata mancanza di lavoro per i detenuti il DAP rappresenta che il reparto lavorazioni, chiuso da tempo per inadeguatezza dei sistemi antincendio , è stato inserito nei progetti europei della linea AMADE FESR, i quali prevedono il ripristino della calzoleria il cui protocollo d’intesa è stato stipulato.

Nardella apprezza il contenuto della nota ma avrebbe voluto, anche semplicemente se su supporto meramente progettuale, vedere riportare almeno un cenno all’ipotesi avanzata non solo dallo stesso Nardella ma anche dal senatore Luciano D’Alfonso e dal Sindaco di Pescara Carlo Masci della costruzione di un nuovo istituto delocalizzandolo altrove. Nulla è emerso anche se nulla è precluso e i giochi ancora aperti. Il Governo ne prenda comunque atto se vorrà compartecipare a rendere migliore il sistema penitenziario in generale e quello abruzzese in particolare.

Apprezziamo inoltre il fatto che l’Amministrazione Penitenziaria abbia riconosciuto nella presenza di soggetti psichiatrici un aspetto vulnerabile del sistema penitenziario. Questo ci permette ancora una volta di puntare il dito contro una politica governati"…

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina