ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sì del Senato alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra. Opposizioni con i cartelli in Aula - Ex politico Tory droga e fa stuprare la moglie per 13 anni - Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni in diverse regioni, ci sono morti e feriti"- Trump punta ancora la Groenlandia e nomina l'inviato speciale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Greta Thunberg arrestata a Londra durante raduno pro-pal

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Tribunale dei minorenni conferma: "I bimbi restano nella casa famiglia"- Anziana morta dopo maltrattamenti, cognato condannato a 15 anni - Traffico di droga per la 'Pescara Bene', 16 arresti - Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' -

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

DETENUTI A SCUOLA DI IMPIANTISTICA, CONCLUSO IL CORSO NEL CARCERE DI LANCIANO

CHIETI - "Facilitare il reinserimento sociale e lavorativo, con il fine ultimo di contrastare il fenomeno della recidiva. Con questi o...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 23 dicembre 2025

"CARCERI: LA GARANTE DEI DETENUTI SCALERA RISPONDE A TONO ALLA UIL PA POLIZIA PENITENZIARIA SMENTENDOLA CLAMOROSAMENTE"

CHIETI - "Non se le fa mandare a dire Monia Scalera, la Garante delle persone private della libertà personale, rispondendo a tono alla chiamata in causa della UIL PA Polizia Penitenziaria che nel comunicato stampa diramato il 20 di dicembre scorso citava: "...dov'è la garante?..." quando ad essere stati annoverati sono stati i problemi legati all'apertura della terza sezione in quel della Casa Lavoro di Vasto. Problemi molto bene evidenziati anche dagli altri sindacati ma con un distinguo è che cioè la UIL PA, stante quanto riferito dalla Garante, pur essendo stata invitata a sedersi al tavolo voluto proprio dalla Scalera e al solo fine di trovare una quadra sul da farsi ha preferito non partecipare.Proprio sui metodi che si sta dando Monia Scalera è intervenuto più di una volta il segretario nazionale del Coordinamento Nazionale Polizia Penitenziaria Mauro Nardella definendoli di elevata qualità e di vicinanza ai Poliziotti penitenziari abruzzesi. Secondo Nardella la presenza della Scalera sta di molto facilitando il dialogo con l'amministrazione. "Più che criticarne il lavoro crediamo sia utile invece costruire insieme il futuro delle carceri abruzzesi. D'altronde è mettendo insieme le forze dei garanti dei diritti di tutti coloro i quali vivono in carcere che si potranno raggiungere obiettivi strategici. Dividersi significa soltanto una cosa e cioè offrire vantaggio a chi non vuole il bene dell'istituzione carceraria" ha detto il segretario nazionale avvicinato ai nostri microfoni.  




Eppure, a intervenire a salvaguardia dell'immagine del garante è stato il Cnpp-Spp, quel sindacato, cioè, che con i suoi segretari provinciali Varricchio e Cioce, nei giorni scorsi in visita con il segretario nazionale proprio al carcere di Vasto, hanno  molto bene documentato i problemi di Vasto con ben 5 pagine di dossier inviate al Ministro della Giustizia, al Capo del Dipartimento, al Provveditore regionale e finanche al Presidente Della Regione, all'assessore regionale alla sanità e al sindaco di Vasto e dove ad essere stati elencati sono stati i tanti problemi che vanno affrontati, magari insieme al Garante e fatti risolvere.                                                               Ma vediamo cosa ci dice Monia Scalera nel suo comunicato: “Se ci si chiede dove sia il Garante dei detenuti Monia Scalera, significa evidentemente che non si seguono gli eventi e il lavoro quotidiano che viene svolto.
Il Garante c’è sempre: c’è quando si tratta di partecipare a incontri formali, ma soprattutto c’è quando occorre agire concretamente, affrontare i problemi e tentare di risolverli nel momento stesso in cui si prospettano.
È facile e sterile pontificare, molto meno utile farlo senza avanzare soluzioni.
Siamo in una situazione di assoluta emergenza, e questo lo sappiamo tutti. Proprio per questo è necessario fare squadra, assumersi responsabilità e lavorare insieme per risolvere le criticità, non limitarsi a proclami.
Ricordo al Segretario Notarangelo che questo Garante lo ha formalmente invitato, insieme a tutte le altre rappresentanze sindacali, a una riunione dedicata proprio al confronto sulle problematiche segnalate.
A quell’invito, però, non solo non ha partecipato, ma non si è nemmeno degnato di rispondere.
Prima di trarre conclusioni strumentali, è doveroso precisare che, sempre questo Garante, ha appurato come i problemi relativi alla caldaia della struttura di Vasto fossero già presenti prima dell’apertura del terzo piano.
Se così è, viene spontaneo chiedersi: perché il Segretario Notarangelo non si è presentato al tavolo di confronto per segnalare tempestivamente questa criticità?
Basta con la passerella dei sindacati strilloni.
Qui servono fatti, responsabilità e collaborazione leale, non becera propaganda funzionale solo a scalare vertici o conquistare visibilità.
Dunque, alla domanda “dov’è il Garante?”, la risposta è chiara:
il Garante è al suo posto, lavora, interviene e cerca soluzioni.
E, pertanto, la vera domanda è un’altra:
dov’è Notarangelo?”.

Insomma una bella "stangata" quella indirizzata alla UIL PA Polizia Penitenziaria dalla Garante dei detenuti.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina