ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 9 dicembre 2025

AVS AREA MARSICA: "LIBERI DI ESSERE, LIBERI DI VIVERE"

AVEZZANO - "Come federazione provinciale di Sinistra Italiana L’Aquila/AVS sentiamo l’urgenza di esprimere la nostra assoluta solidarietà a Vincenzo ed Antonio Angelini, i due giovani di Trasacco destinatari la scorsa settimana di pesanti insulti e minacce omofobe.Accogliamo positivamente la dichiarazione di solidarietà da parte del sindaco del comune marsicano.È il momento, in Abruzzo come nel resto d'Italia, di affiancare alle parole di vicinanza azioni concrete e capillari da parte delle Istituzioni per rafforzare la cultura della diversità e del rispetto della persona nella sua totalità.L’Italia sta diventando sempre più un Paese malato di odio, in cui i femminicidi e gli stupri sono diventati una tragica quotidianità, e in cui le persone omosessuali, transgender e non binarie, o quelle appartenenti a minoranze etniche o religiose, sono bersaglio costante di scherno, discriminazione e violenza.

Secondo il report “Barometro dell’odio 2024” di Amnesty International Italia (scaricabile al link https://www.amnesty.it/barometro-dellodio-delegittimare-il-dissenso/#guida), che ha analizzato contenuti social e servizi televisivi del 2023, “[...] quest’anno registriamo un aumento dell’incidenza di contenuti offensivi, discriminatori o che incitano all’odio, con questi ultimi in particolare che arrivano a triplicare la propria presenza percentuale.”
 
Negli ultimi due anni purtroppo, come dimostrano anche le minacce rivolte ad Antonio e Vincenzo e innumerevoli altri episodi simili, le cose non sembrano essere migliorate.

In questo contesto, la volontà del governo di centrodestra di limitare quanto più possibile l'educazione sessuale nelle scuole rappresenta l’ennesima dimostrazione di un profondo distacco dalla realtà del Paese e dai suoi bisogni reali.

Ribadiamo ancora una volta la necessità di dotare la scuola pubblica, e tutti gli altri soggetti che operano nell’educazione e nel contrasto alla violenza, di fondi e personale adeguati a mettere in campo percorsi di sensibilizzazione strutturati e diffusi su tutto il territorio nazionale.

Con questo spirito, la nostra federazione provinciale ha organizzato un incontro con la cittadinanza per domani 9 dicembre ad Avezzano, nel quale affronteremo diverse tematiche che riguardano le nuove generazioni, dal disagio psicologico alla povertà educativa, dall'importanza dello sport per tutti e tutte alle emergenze ambientali".

Rinnoviamo perciò l'invito a partecipare all'incontro  oggi, dalle ore 17 e 30, presso la sala Montessori di Avezzano, in via Genserico Fontana 6

Rosalia Tangredi - Referente Sinistra Italiana - AVS area Marsica

Camilla Diamanti - Responsabile Organizzazione Sinistra Italiana-AVS circolo dell'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina