ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"- L'azzurra Passler positiva al doping, è il primo caso ai Giochi - Aperto il valico di Rafah in entrata e in uscita da Gaza- Bad Bunny fa la storia ai Grammy, vince e attacca l'Ice: "Non siamo animali". Wildflower miglior brano - Medvedev: "I rischi di una guerra mondiale sono molto elevati"- Ruba la pistola e spara contro le volanti, i poliziotti reagiscono. L'aggressore è in pericolo di vita -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella al Niguarda: "Ai ragazzi di Crans-Montana riconsegnare una vita piena"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia - In Abruzzo tra i minori aumenta il disagio e l'uso di alcol e droga - Mattarella conferisce onorificenza al merito ai genitori della piccola Noemi -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porterà in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo - Alcaraz batte Djokovic e vince gli Australian Open - Serie B Pescara - Mantova 2 - 2 - Sulmona Futsal di carattere: rimonta da applausi a Fasano, Itria battuta 3 - 2 - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: PRESENTATI GLI EVENTI LEGATI AL CARNEVALE. TUTTO PRONTO PER L'ATTESO E PRESTIGIOSO GRAN GALÀ DELLA 58^ MASCHERINA D'ARGENTO

SULMONA VIDEO - "Domenica, 15 Febbraio alle 17:30, nello storico scenario del teatro Maria Caniglia di Sulmona, bambini provenienti d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 dicembre 2025

AVEZZANO: IL SIPSIA, SERVIZIO DI PSICOLOGIA ADOLESCENZIALE, COMPIE 25 ANNI

Nel triennio 2022-2024 sono stati presi in carico 280 giovani. AVEZZANO - "25 anni al fianco degli adolescenti per gestirne il disagio psicologico: il Sipsia di Avezzano, Servizio di Psicologia Adolescenziale, taglia un traguardo storico. La struttura, con sede in via Corradini, al numero 251, unica nel suo genere nel Centro-Sud, da un quarto di secolo accoglie e prende in carico, con terapie, sportelli d’ascolto, team multidisciplinari e iniziative sul territorio marsicano, giovani portatori dei primi sintomi di sofferenza psicologica. Il servizio, di cui è attualmente responsabile la dott.ssa Antonietta Busico, avviato nel 2000 dal dott. Paolo Manfreda, è punto di riferimento di un’ampia fascia di adolescenti e domani, venerdì 12 dicembre, celebrerà ufficialmente i 25 anni di attività. L’accesso alle prestazioni è gratuito e riguarda in particolare la fascia d’età 14-21 anni. Gli aspetti su cui interviene il Sipsia sono molteplici, tra cui: disturbi d’ansia, disturbi d’umore, comportamento alimentare, abbandono scolastico, autolesionismo, conflitti generazionali, isolamento, attacchi di panico, angoscia.
Il Sipsia con i suoi operatori svolge un capillare lavoro all’interno delle scuole, al fine di prevenire problemi nell’età adulta, in particolare degli Istituti superiori di Avezzano, dove è presente con gli sportelli Ciao (centro informazione e ascolto orientamento).
I punti di ascolto scolastici sono 6, attivi nei Liceo Classico ‘Torlonia’, Istituto Agrario ‘Serpieri’, Istituto Tecnico industriale ‘Majorana’, Liceo ‘B. Croce’, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘Galilei’, Istituto Artistico. L’azione di sensibilizzazione delle scuole, nel corso dell’anno corrente, ha riguardato 2.500 studenti.
Il Centro di psicologia adolescenziale sviluppa un’azione all’insegna dell’integrazione socio-sanitaria, tramite un lavoro di Rete con Neuropsichiatria infantile, Psichiatria del Centro salute mentale, Serd, medici di famiglia e pediatri, servizi sociali dei Comuni e Caritas diocesiana che mette a disposizione i mediatori culturali.
L’attività negli Istituti scolastici è incentrata su colloqui con i ragazzi, alle prese col disagio, e incontri con i docenti, al fine di valutare i casi in cui è necessario intervenire.
Sono oltre 140 attualmente gli adolescenti in trattamento e 80 le consulenze di ascolto e supporto di genitori. Nel triennio 2022-2024 sono stati presi in carico 280 adolescenti, garantite 85 consulenze genitoriali e accolti 320 ragazzi agli sportelli CIAO. Il servizio si occupa inoltre delle coppie che desiderano adottare bambini.  
Il team di operatori comprende, oltre alla responsabile dott.ssa Busico, Marina Annoni, educatore sanitario, le psicologhe Valentina Gizzonio, Patrizia Romito e Marta Gallese e l’operatrice socio-sanitaria dello staff, Patrizia Ercole.
“Oggi”, dichiara la responsabile dott.ssa Busico, “celebriamo i 25 anni di un cammino fatto di fatica, passione, responsabilità. Abbiamo ancora molto da fare ma i frutti raccolti ci incoraggiano a proseguire nell’impegno di prevenire, contrastare e curare il disagio giovanile”













Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina