L'AQUILA - "Oggi 9 dicembre, presso l’aula del Rettorato, in piazza Santa Margherita 2° L’Aquila, ancora la CIDA Abruzzo che con con Anass Ettabari propone agli studenti una nuova pillola di conoscenza manageriale. Che cos'hanno in comune il tuo Smartwatch e un gioco da tavolo strategico? La risposta è svelata nella innovativa lezione che si tiene presso l’università dell’aquila da Anass Ettabari, in collaborazione con CIDA.L'evento, intitolato "Gamification nella Supply Chain" ha porta l'attenzione su un concetto rivoluzionario: usare le meccaniche di gioco non per giocare, ma per risolvere problemi reali di coordinamento e comportamento umano all'interno delle aziende.
Attraverso simulazioni pratiche, durante la lezione Anass evidenzia che quando le funzioni aziendali lavorano in isolamento (silos), una piccola variazione della domanda del cliente può causare enormi oscillazioni degli ordini interni. È il noto Bullwhip Effect, un fenomeno che costa tempo, risorse e margini alle imprese.
Per contrastare questo caos, la soluzione è l'IBP (Integrated Business Planning) un processo che forza tutti i dipartimenti (Vendite, Operazioni, Finanza) a collaborare e a prendere decisioni allineate e basate su previsioni condivise.
La Gamification poi viene usata per addestrare il personale a questa collaborazione, trasformando compiti ripetitivi in sfide coinvolgenti e portando a risultati reali, come l'aumento di produttività e la riduzione degli errori.
Anass Ettabari è Senior Manager, Co-founder e management consultant con oltre 15 anni di esperienza nella guida di strategie e operations in contesti globali. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Manager presso EssilorLuxottica, dove coordina progetti complessi di supply chain e innovazione operativa. Premiato tra i migliori giovani manager da Federmanager, Ettabari è anche Coordinatore Regionale di Federmanager Giovani Abruzzo-Molise, promuovendo lo sviluppo manageriale e la cultura dell’eccellenza sul territorio. È inoltre cofondatore di NextStep Academy, realtà dedicata alla formazione dei giovani talenti manageriali. La sua expertise spazia dalla leadership strategica alla trasformazione digitale, dallo sviluppo organizzativo alla gestione di team multiculturali. Ettabari unisce visione strategica e capacità operativa, trasformando sfide complesse in risultati concreti e promuovendo una cultura di miglioramento continuo, convinto che il successo derivi dall’allineamento strategico, da team capaci e da un’esecuzione agile".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ANASS ETTABARI PROPONE AGLI STUDENTI DELL’UNIVAQ: "COMPRENDERE COME LA GAMIFICATION PUÒ MOTIVARE I TEAM E AUMENTARE EFFICIENZA"
L'AQUILA - " Oggi 9 dicembre, presso l’aula del Rettorato, in piazza Santa Margherita 2° L’Aquila, ancora la CIDA Abruzzo che con c...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento