ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Venezuela: Tratto in salvo dalle macerie un neonato di 18 giorni. Dopo 50 ore estratte vive una 15enne e la sua cagnolina - Triplice omicidio a Roma, uccisi a coltellate genitori e figlia. Ricercato un amico di famiglia - Venezuela: nuova scossa di magnitudo 4.9 avvertita nel centro del Paese - La missione italiana è in Venezuela, team verso le aree del sisma -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento - Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad -

IN PRIMO PIANO

ISTITUTO DE NINO-MORANDI: È ARRIVATA LA DETERMINA CHE INDICE LA GARA D'APPALTO. FIRMATA IERI DAL FUNZIONARIO DELLA PROVINCIA

SULMONA - "Si tratta di un risultato storico"- commenta il presidente Angelo Caruso- "abbiamo avuto diversi ostacoli lungo i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 novembre 2025

"CIDA ABRUZZO, UN EVENTO DI GRANDE RILEVANZA PER LA PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE SFIDE FUTURE": "UNA LEZIONE DEDICATA ALLA GESTIONE DELLO STRESS"


L'AQUILA - "Oggi 17 novembre l'Università degli Studi dell'Aquila ospiterà nell'ambito di un percorso formativo manageriale organizzato dalla CIDA Abruzzo, un evento di grande rilevanza per la preparazione degli studenti alle sfide future: una lezione dedicata alla gestione dello stress.Alle ore 14,00 presso la Sala Conferenze del Rettorato, in Piazza Santa Margherita 2, Palazzo Camponeschi (alle spalle del palazzo del Comune) Mariele Angelis parlerà di "gestione dello stress con tecniche militari", training pratico e mirato di due ore per insegnare ai partecipanti come affrontare l'ansia accademica con metodi di comprovata efficacia.Mariele Angelis, co-fondatrice di Next Step Academy è un Capitano dell'Esercito (ret.). La sua autorevolezza deriva dalla formazione presso l’Accademia militare e dal suo solido background presso unità operative sia NATO sia nell’intelligence, garantendo che le metodologie proposte siano fondate sul decision making rapido sotto pressione e sulla gestione della complessità di scenari incerti. Il cuore del training sarà il mindset operativo, un approccio rivoluzionario che si basa sullo stress inoculation training (SIT). La prospettiva è chiara: anziché cercare di eliminare lo stress con rimedi temporanei, si impara ad agire in modo proattivo, trasformando l'agitazione da ostacolo a un potente catalizzatore di performance e successo.
La lezione si articolerà in tre momenti fondamentali, volti a costruire una resilienza duratura nello studente:
- Comprendere la sfida: Inizialmente, si imparerà a identificare e a dare un nome agli stressor (le "minacce"), analizzando la loro prevedibilità e controllabilità.
- Sviluppare gli strumenti mentali: Successivamente, si svilupperanno tecniche mentali concrete per affrontare la pressione. Questo include l'abilità di scomporre compiti complessi in parti gestibili, la capacità di prepararsi mentalmente ad affrontare imprevisti e l'uso di un autocontrollo emotivo attraverso un dialogo interno orientato all'azione.
- Mettersi alla prova: Il percorso culminerà con l'esposizione controllata allo stress. Attraverso simulazioni come l'esercizio di pressione temporale e il Wargaming cognitivo (simulazione di fallimento in un contesto sicuro), gli studenti alleneranno la loro capacità di adattamento e reazione acuta.
L'integrazione costante di queste tecniche nella routine quotidiana mirerà a trasformare la percezione dello stress, garantendo agli studenti un vantaggio duraturo nell'affrontare le sfide accademiche e professionali.
Questa è una ulteriore perla formativa che la CIDA nella sua azione sul territorio mette a disposizione degli studenti".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina