SULMONA - "A distanza di molti anni, torna a Sulmona la Festa dell’Unità del Centro Abruzzo, un’occasione di incontro, riflessione, musica e partecipazione, aperta a tutta la cittadinanza.Sabato 20 e domenica 21 settembre, la villa comunale si trasformerà in uno spazio di comunità: due giorni di dibattiti, cultura, attività per ragazzi, associazioni, musica dal vivo e stand gastronomici.Un evento pensato e costruito grazie alla partecipazione di tante donne e uomini con lo spirito di chi vuole riaprire spazi di confronto vero. Ogni giornata sarà scandita da momenti di confronto pubblico su grandi temi locali e nazionali.Sabato 20 settembre dalle 17.30 i Giovani Democratici si confronteranno su:
“Il diritto allo studio. Cosa manca e cosa bisogna fare” e su “La comunità educante”, con la partecipazione dell'associazione Libera.
Alle 18:45 il dibattito si concentrerà su “Marelli Sulmona: difendere il lavoro, ricostruire il futuro”.
Interverranno: Andrea Orlando (già Ministro del Lavoro); il senatore Michele Fina; il segretario del circolo Pd di Sulmona Diego Bucci; la presidente del circolo sulmonese Enza Giannantonio; Simona De Sanctis della segreteria provinciale FIOM L’Aquila.
Domenica 21 settembre alle 17:30 i Giovani Democratici parleranno de “Il diritto alla salute psicologica: azioni concrete e lotta allo stigma”.
Alle 18:45 il confronto verterà su “Il diritto alla salute è davvero garantito?” con la senatrice Sandra Zampa (Commissione Affari Sociali); Armando Mancini (ex Direttore Generale ASL Pescara); Luciano D’Amico (consigliere regionale); Eva Fascetti (portavoce Democratiche L’Aquila).
Durante entrambe le giornate sarà attivo uno spazio dedicato alle associazioni: un luogo dove incontrare realtà del territorio che ogni giorno si occupano di cultura, diritti, solidarietà, memoria e inclusione.
Tra le presenze confermate: Librerie Mondadori, SUSI, Ubik, ARCI Libri Viventi, Diosa – Donna, Emergency, ANPI, A.G.A., Bottega Ecosolidale e molte altre.
Sabato pomeriggio l’associazione Diosa ospiterà l’intervento di Gianna Tollis:
“Carriere e tetti di cristallo, non è sempre come sembra”.
Sarà inoltre allestito uno spazio ragazzi, gestito in autonomia da giovani volontarie, con attività pensate per i più piccoli.
Particolare attenzione sarà dedicata a un'importante iniziativa di solidarietà: durante la festa sarà attiva,grazie a Emergency, una raccolta fondi a favore di Gaza, per sostenere interventi umanitari e azioni di pace in un contesto che continua a richiedere responsabilità collettiva.
Ogni sera la festa si concluderà con un concerto live:
sabato 20 si esibiranno i Sans Papier mentre domenica 21 si esibiranno gli In_Fedeli.
Non mancheranno gli stand gastronomici, curati da volontari e volontarie, dove gustare piatti semplici e conviviali. Presente anche uno spazio birra autogestito.
"Questa Festa dell’Unità è il risultato concreto del lavoro collettivo di tante persone, associazioni e circoli del territorio che, con passione e dedizione, hanno deciso di rimettere in moto uno spazio di confronto civile e politico.
Una festa che vede protagonisti giovani, attivisti, militanti, volontarie e volontari, uniti dalla volontà di restituire alla comunità un’occasione di dialogo, impegno e partecipazione.
Perché la politica, quella vera, è ancora uno spazio da costruire e vivere insieme". Queste le parole degli organizzatori.
La segreteria cittadina del PD
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SABATO 27 DICEMBRE A CANSANO TORNA “IN CIM’ ALL’ARA” IL PRANZO DI COMUNITÀ PER VIVERE INSIEME IL NATALE
CANSANO - " Sabato 27 dicembre, a partire dalle ore 12:00, in Piazza XX Settembre a Cansano torna In cim’ all’Ara – festa invernale po...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento