ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"- Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cortei e scioperi, la Francia si prepara al giovedì nero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

ARPA ABRUZZO, SIGLATA CONVENZIONE CON IL COMUNE DELL’AQUILA PER IL MONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO

L’AQUILA - "È stata siglata nei giorni scorsi una convenzione tra Arpa Abruzzo e Comune dell’Aquila per rafforzare i controlli sull’in...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 settembre 2025

“PASCOLATA – PECORE, PASTORI & DINTORNI”. TORNA IL CONTEST FOTOGRAFICO: QUARTA EDIZIONE DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025

INTRODACQUA - "Torna anche quest’anno, nell’ambito della manifestazione “La Pascolata – Pecore, Pastori & Dintorni”, il Contest Fotografico giunto alla sua quarta edizione, in programma domenica 21 settembre al Bosco Plaja – Agriturismo Fattorie Pingue (Via Aldo Moro, Introdacqua).Un appuntamento ormai atteso da fotografi professionisti e appassionati di ogni età, che avranno l’opportunità di raccontare con i propri scatti la magia autentica della Pascolata: il gregge e i pastori, i cani da lavoro, la natura incontaminata, i balli popolari, gli artigiani e i loro saperi.Partecipazione libera e gratuita.La partecipazione al concorso è libera, gratuita e aperta a tutti. È possibile scattare con fotocamere o smartphone. Le fotografie dovranno essere inviate entro le ore 15:00 via email a umberto.deramo@gmail.com oppure tramite WhatsApp al numero +39 340 6070656.

 

Alle ore 17:00 è prevista la proiezione delle immagini raccolte e la premiazione delle migliori fotografie, con la giuria composta da Umberto D’Eramo, Claudio Lattanzio, Ludovica Spinosa e dal pubblico presente, che avrà voce attiva nella scelta dei vincitori.

 

 
Premi in palio

 

 

    1° Premio: 1 Notte in AgriResort a BoscoPlaja + Prodotti Fattorie Pingue

    2° Premio: Buono spesa da 100 € nei supermercati Conad Pingue + Prodotti Fattorie Pingue

    3° Premio: Prodotti Fattorie Pingue

    A tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio.

 

 

 
Un concorso che valorizza il territorio

 

 

Il Contest Fotografico nasce dalla volontà del Gruppo Pingue di valorizzare, attraverso le immagini, un evento che custodisce l’anima del territorio. Ogni scatto diventa occasione per immortalare l’autenticità della Pascolata, trasformando la giornata in un racconto corale fatto di emozioni, incontri e tradizione.

 

Sin dalla prima edizione, l’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Accademia Sulmonese di Fotografia, che arricchisce il concorso con professionalità e passione. La formula vincente della giuria mista – esperti e pubblico – ha reso la premiazione un momento di scambio, entusiasmo e senso di appartenenza, contribuendo al successo e alla crescita del contest.

 

«Ogni anno restiamo sorpresi dalla capacità dei partecipanti di cogliere aspetti sempre nuovi della Pascolata – dichiara Ludovica Spinosa, responsabile comunicazione & marketing dell’evento –. È emozionante vedere come, attraverso le fotografie, emergano sensibilità diverse: c’è chi punta sull’energia del gregge, chi sull’intesa tra pastore e cane, chi sui sorrisi della gente. Questo contest non è solo un gioco creativo, ma un modo per far emergere l’anima autentica della nostra tradizione».

 

Spinosa sottolinea inoltre l’importanza del coinvolgimento attivo del pubblico: «Durante la proiezione e la premiazione, tutti hanno la possibilità di esprimere opinioni e impressioni. È questo che rende unico il nostro concorso: non si tratta di una valutazione fredda, ma di un vero momento di comunità, dove la fotografia diventa pretesto per condividere emozioni e sentirsi parte di qualcosa di più grande».

Il vincitore della passata edizione del contest fotografico è stato il sulmonese Edoardo Gentile con la stupenda immagine che è poi diventata la locandina dell'edizione di quest'anno. Mentre la foto che apre il comunicato è stata realizzata da Rocco Spinetta di Pratola Peligna

 

 
Una tradizione che continua

 

 

La Pascolata – Pecore, Pastori & Dintorni si conferma così non solo come festa popolare e momento di aggregazione, ma anche come laboratorio creativo che, attraverso la fotografia, celebra il legame tra uomo, natura e cultura pastorale.

 

 

   Appuntamento quindi a domenica 21 settembre 2025, al Bosco Plaja di Introdacqua, per vivere insieme la quarta edizione del Contest Fotografico de La Pascolata".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina