ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Global Samud Flotilla rifiuta la mediazione sugli aiuti a Cipro. "Israele non ci intimidisce"- Usa intercettano aereo russo vicino Alaska, inviano F-16 - Sarkozy andrà in carcere, condannato a 5 anni. "Faccio appello, sono innocente"- Sarkozy colpevole di "associazione a delinquere"- La fregata italiana è in prossimità della Flotilla, la segue in caso di soccorso - Sarkozy dichiarato colpevole di associazione a delinquere. Assolto dall'accusa di corruzione - Crosetto alla Camera: "Non possiamo garantire la sicurezza fuori dalle acque internazionali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il capo del Pentagono convoca urgentemente i vertici militari Usa di tutto il mondo a Quantico. «Nessuno sa il perché, c'è grande allarme»

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA I video degli abusi nella chat di classe, a processo due minori - Piano per uccidere killer figlio reggente clan, dieci fermi - Verì, da opposizione numeri a casaccio sui conti della sanità -

Sport News

# SPORT # Serie B Modena-Pescara: la gara in programma domenica alle ore 17,15 sarà arbitrata da Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta - Premio Prisco, il Presidente della Figc Gravina: “Sebastiani va coccolato” -

IN PRIMO PIANO

ABRUZZO ECONOMY SUMMIT: MARSILIO, EVENTO MOTORE DI CRESCITA PER IL TERRITORIO

PESCARA - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, nel commentare l’apertura della quinta edizione di Abruzzo Economy Summit, in ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 25 settembre 2025

L’ATLETICA VOMANO PARTE ATTIVA DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT ASSIEME AL COMUNE DI SILVI E A SPORT E SALUTE

SILVI - "Con il conto alla rovescia agli sgoccioli,  per il sesto anno a Silvi la Settimana Europea dello Sport si prepara a celebrare un evento che da anni ha conquistato il gradimento dei cittadini.Tra tornei, incontri e attività sportive per tutti i gusti, l’edizione 2025 si preannuncia ricca di interesse nel segno del divertimento e dell’inclusione per tutte le età con la presenza di ben 25 associazioni sportive con le loro dimostrazioni al pubblico.Dal 26 al 28 settembre andrà in scena una tre giorni organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Atletica Vomano e il patrocinio di Sport e Salute che tira la volata a un altro grande evento programmato per il 3 gennaio 2026 in omaggio al passaggio della Fiaccola Olimpica delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.



Il ricco programma prevede il taglio del nastro in presenza del Sindaco Andrea Scordella venerdì 26 settembre alle 9:45, presso il palazzetto dello sport di Silvi, a seguire gli alunni del territorio incontreranno alcuni campioni dello sport sul tema di prevenire la noia dei giovani attraverso la pratica sportiva. Il pomeriggio a partire dalle 15:30 presentazioni delle 25 associazioni partecipanti e l'attesissima partita del cuore tra i ragazzi speciali di Rurabilandia e una rappresentanza di politici locali. Il mattino di sabato 27 settembre, sempre al palazzetto, a partire dalle 10:00 triangolare tra le squadre di Pescara, Montesilvano e Silvi. Stessa location per il torneo di Minibasket a partire dalle 15:00 con la presenza di società provenienti da Pescara, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Roseto e ovviamente Silvi. Domenica 28 sarà la giornata clou dell'evento: il mattino ancora al palazzetto dello sport attività congiunta di pallavolo under 12 e under 14 nella fascia oraria compresa tra le 10:00 e le 12:00. Nel pomeriggio, alle 15:00, sfilata di tutte l'associazioni partecipanti da piazza Marconi a piazza dei Pini luogo nel quale alle 15:30 avranno luogo le premiazioni delle società sportive partecipanti in presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. Dalle 16:00 alle 19:30 esibizioni di tutte le discipline sportive nelle due piazze e nel tratto interanente chiuso al traffico.

Gabriele Di Giuseppe, direttore tecnico dell’Atletica Vomano: “La Settimana Europea dello Sport raggiungerà sicuramente degli ottimi obiettivi perché metteremo in vetrina tutte le associazioni di Silvi. Inizieremo già da venerdì mattina con un incontro con gli studenti dell'Istituto Giovanni Pascoli al palazzetto dello sport con la presenza degli atleti Stefano Massimi e Lorenzo Dell’Orefice. Abbiamo in programma dei tornei di pallamano, un triangolare dove ci sarà Silvi, Montesilvano e Pescara. E poi un torneo di minibasket con ben otto squadre provenienti quasi tutta la provincia di Teramo e una squadra da Pescara. Poi per quanto riguarda domenica ci saranno tutte quelle attività che faremo sul lungomare e occuperemo tutte e due le piazze. Già c'è tanto fermento, le associazioni si sono già attivate. Sarà un momento sicuramente di sport ma anche di condivisione. E ci sarà anche una partita dedicata, un incontro di calcio speciale dove i ragazzi di Rurabilandia sfideranno la classe politica locale”.

Andrea Scordella, sindaco di Silvi, ha accolto con grande soddisfazione questa sesta edizione dell’evento: “La Settimana Europea dello Sport è un momento importante per la nostra comunità perché ci permette di promuovere i valori dello sport ovvero l’inclusione, l’integrazione, la socialità e, soprattutto, di offrire ai giovani un’alternativa costruttiva ai social e ai telefonini”.

Nel corso delle tre giornate, verrà ricordato Sandro Iacovella, collaboratore dell’Atletica Vomano e della comunità sportiva silvarola, scomparso un anno fa dopo aver svolto il suo lavoro di operatore televisivo al termine della precedente edizione della Settimana Europea dello Sport.

“Sandro Iacovella ha dato il suo contributo in maniera esemplare – continua il primo cittadino Scordella -. Con la consegna di una targa commemorativa ai suoi familiari, vogliamo ricordare che lo sport è anche memoria, è rispetto per chi non c’è più ma che ha lasciato un segno importante”.

Beta Costantini: assessore allo sport di Silvi: “Tutte le attività proposte in questa tre giorni sono pensate per creare un senso di appartenenza. I giovani hanno bisogno di sentirsi parte di qualcosa, di stare insieme, di sentirsi stimati e rispettati. Questa settimana è un’occasione per ricordare che lo sport è molto più di un semplice divertimento, è un’educazione alla vita”.

Domenico Scognamiglio, coordinatore regionale di Sport e Salute per la regione Abruzzo: “Siamo sicuri che anche questa edizione sarà un grande successo. Silvi dimostra ogni anno di essere una città che sa valorizzare lo sport come strumento di inclusione, salute e coesione sociale”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina