ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alluvione in Nepal: 95 morti, 291 stranieri irreperibili. Tajani: "Due italiani coinvolti stanno bene"- Dipendenza nei giovani, "Meta patteggia e paga 16,7 miliardi"- In Lombardia il primo suicidio assistito gestito dal servizio sanitario - Alluvione in Nepal, 8 morti. "Irreperibili 291 stranieri"- Prezzi dei carburanti ancora in rialzo, oggi il Cdm per la proroga del taglio alle accise - Incendio in ospedale, 14 neonati morti a Islamabad -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Videosorveglianza, patti per la sicurezza in tre Comuni dell'Aquilano ad Anversa, Scanno e Villetta Barrea- Investita da una moto, bimba di 4 anni muore nell'Aquilano a Luco dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

NUBIFRAGIO NELLA MARSICA, BERARDINETTI (UNCEM): «SOLIDARIETÀ A TAGLIACOZZO, I PICCOLI COMUNI VANNO TUTELATI PRIMA DELLE EMERGENZE»

TAGLIACOZZO - "Il presidente regionale dell'Unione Comuni montani (Uncem Abruzzo), Lorenzo Berardinetti, esprime solidarietà e vici...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 settembre 2025

IL TACCUINO DI ASSISI DI ANGELO PIERO CAPPELLO AL VII FESTIVAL DANNUNZIANO DI PESCARA

PESCARA- "La Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara ospiterà venerdì 5 settembre alle ore 17:00, la presentazione del libro Il Taccuino di Assisi (13-15 settembre 1897) a cura di Angelo Piero Cappello, edito da Ianieri Edizioni. L'evento, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale e Fondazione CREA, si inserisce nel programma della settima edizione del Festival dannunziano di Pescara.Durante la presentazione, l'autore dialogherà con Andrea Lombardinilo. Le letture di saranno a cura di Franca Minnucci.

Il volume esplora il profondo e inaspettato legame tra Gabriele d'Annunzio e San Francesco, nato dal viaggio ad Assisi che il Vate compì nel settembre 1897 con Eleonora Duse e Angelo Conti. Quell'esperienza trasformò il Santo in un "mito personale" per d'Annunzio e lasciò tracce in gran parte della sua produzione, da Alcyone (1903) al Libro segreto (1935).




Il libro getta luce sulla curiosa coincidenza tra il Cantico delle creature di San Francesco, scritto un anno prima della morte, quasi in totale cecità, e il Notturno anch'esso generato dal buio di una cecità temporanea. D'Annunzio, infatti, attribuì proprio a quell'esperienza la genesi del suo lavoro.


Pur distanti nei secoli e nelle credenze, Francesco e d'Annunzio appaiono uniti dalla parola poetica che si fa mito e rito: il Taccuino di Assisi ne è la più viva testimonianza.


Angelo Piero Cappello è dirigente del Ministero della Cultura e studioso di letteratura italiana del Novecento. Ha pubblicato saggi su Pirandello e d’Annunzio e ha curato l'edizione delle Faville del maglio nei “Meridiani” Mondadori".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina