La critica ha descritto il suo valore pittorico in relazione ad un trascorso professionale ricco di esperienze, culminato da una produzione di incisivo impatto. Alessia ha ricevuto non solo l'ambita targa di premiazione ma anche la certificazione di merito artistico. Questo dipinto è stato definito dalla critica un “totem pittorico” che esplora temi di nascita e rigenerazione, evocando le acque primitive e le forze invisibili. Con un gesto pittorico denso e scultoreo, l’opera invita l’osservatore ad un’esperienza sensoriale profonda. La materia vivace e straripante, che si sprigiona da una superficie blu profonda, crea un altorilievo cromatico, rendendo "La sorgente" un'espressione di potenza e intimità. Alessia, gratificata da tale interpretazione, ha condiviso la sua visione: “La sorgente rappresenta la nostra anima, il nostro sapere, le acque d’oro da cui attingere le più dissetanti proprietà”. Per Alessia Pignatelli, il titolo dell’opera “La sorgente” è stato voluto dalla volontà di creare un significato indefinito al fine di orientare gli osservatori all'interpretazione di un pensiero più vicino a loro stessi, inducendoli alla complessità dell’essere umano e ad un'analisi interiore profonda. Il riconoscimento di Alessia Pignatelli a Pechino non è solo un traguardo personale, ma un chiaro messaggio sulla vitalità e l’importanza dell’arte italiana nel contesto globale. E a tal proposito l'artista ha espresso che: “l'arte non è altro che un pensiero creativo che prende la forma dei nostri stati d'animo e talvolta può essere la chiave di una liberatoria autoanalisi”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRETORO CELEBRA NEL BORGO IL SUCCESSO DI "RADICI" AD OTTAWA
PRETORO - "Un grande successo ha accolto ad Ottawa, in Canada, il libro "Radici", scritto a quattro mani da Diego Giangiulli,...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
mercoledì 6 agosto 2025
NUOVO TRAGUARDO NELL'ARTE ITALIANA, ALESSIA PIGNATELLI RICEVE IL PREMIO MAESTRI A PECHINO
PECHINO - "Un evento straordinario ha illuminato il Three Shadows Photography Art Centre, Art Museum di Pechino, dove l’artista italiana Alessia Pignatelli ha ricevuto il prestigioso Premio Maestri. La mostra, che ha catturato l’attenzione della scena artistica internazionale, ha visto un’affluenza di tantissimi visitatori affascinati dalla straordinaria composizione stilistica di Pignatelli, la quale conferendo ai suoi quadri un impatto tridimensionale per l'intensa matericità, fa risaltare dei giochi cromatici molto intriganti. La selezione dell’artista, evidenziata dal curatore, è stata motivata da una fervente stima per la sua creatività, sottolineando l’importanza e il desiderio della sua presenza con queste parole: “In qualità di curatore e responsabile delle selezioni, apprezzando i suoi lavori, consapevole che la sua arte è testimone dell'evoluzione stilistica ed estetica dei nostri tempi, ho selezionato il suo nominativo, segnalandolo al nostro presidente e alla commissione critica, per meglio rappresentare l'arte contemporanea”. Pignatelli, accettando la pregevole opportunità di accedere ad una vetrina rinomata per le mostre e per gli eventi artistici di alto livello internazionale, ha portato in visione l'opera “La sorgente” e le è stato riconosciuto un'ulteriore elevazione del suo coefficiente artistico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento