La presentazione ufficiale del libro, invece, si è tenuta la sera del 27 giugno all’Ottawa Conference and Event Center, davanti ad una vasta platea. Oltre a Giangiulli e Fanciulli, sono intervenuti ospiti d’eccezione come il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, l’antropologo Gilles Bibbeau e Sandra Aiello, Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana in Canada; l'evento ha ospitato anche la mostra fotografica "La valigia di cartone", già inaugurata a Pretoro che ha permesso agli autori di raccontare, a una platea numerosa, le storie raccolte dopo un lungo lavoro di ricerca. Il successo è stato tale che tutte le copie del libro sono andate esaurite e la versione inglese sarà presto ristampata.
Il progetto, avviato nel 2022, ha catturato l’attenzione del pubblico, rievocando ricordi ed emozioni legati a un periodo storico che ha profondamente segnato entrambi i continenti. La missione abruzzese si è conclusa il 30 giugno con un significativo incontro tra il Sindaco di Ottawa, Mark Sutcliffe, e il Sindaco Diego Giangiulli che ha illustrato le peculiarità di Pretoro e ha consegnato personalmente una copia del libro, invitando il sindaco Sutcliffe a visitare l'Abruzzo.
"Il successo di Radici ad Ottawa - spiega il Sindaco Giangiulli - conferma l’importanza della valorizzazione delle origini e dei legami transoceanici, celebrando la memoria e la cultura italiana nel mondo; vogliamo valorizzare Pretoro ed il suo passato, dunque proseguiremo su questa strada".
Nessun commento:
Posta un commento