ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in una sinagoga nel Michigan - Israele: "Colpita Gerusalemme". Mojtaba Khamenei: "Hormuz deve rimanere chiuso"- È morta Enrica Bonaccorti. Era una famosa conduttrice televisiva e radiofonica, ed era malata di un tumore al pancreas: aveva 76 anni - Contro la base italiana a Erbil un drone, non un missile. Crosetto: "Nessun ferito tra i militari"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Giuli chiede le dimissioni della rappresentante del Ministero nel Cda della Biennale

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teramo: incidente sul Lotto Zero, muore un 38enne e ferito un 20enne - La Garante "assistenti sociali spesso poco formati"- Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne-

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: MATHIEU VAN DER POEL VINCE LA QUARTA TAPPA, GIULIO PELLIZZARI É MAGLIA AZZURRA

MARTINSICURO - "Van Der Poel concede il bis alla Tirreno-Adriatico 2026 imponendosi anche nella quarta tappa della Corsa dei Due Mari....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 31 agosto 2025

GRAN SASSO BIKE DAY, ARPA ABRUZZO PORTA IN QUOTA IL LABORATORIO MOBILE PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ

L’AQUILA - "ARPA Abruzzo ha preso parte oggi al Gran Sasso Bike Day, la manifestazione abbinata al Memorial Mauro Mannucci e inserita nel calendario di “L’Aquila Città Europea dello Sport”. L’Agenzia ha partecipato in qualità di partner istituzionale, con una presenza volta a sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità ambientale e dei corretti stili di vita.Per l’occasione, a Fonte Cerreto è stato posizionato il Mezzo mobile ambientale, il laboratorio scientifico itinerante di ARPA Abruzzo, dotato di strumentazioni all’avanguardia per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera. Capace di misurare parametri come CO, NOx, SOx, O2 e CO2, oltre a composti più complessi quali tensioattivi e azoto, il mezzo mobile è uno strumento fondamentale sia per gli interventi in emergenze ambientali sia per le attività di formazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

Durante la manifestazione, particolare attenzione è stata dedicata ai più piccoli grazie a un gioco interattivo nell’ambito del progetto “Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)”, finanziato dal Ministero della Salute e coordinato da ARPA Abruzzo. L’iniziativa ha permesso di riflettere sull’importanza degli spazi verdi urbani per la qualità dell’aria, la gestione delle risorse idriche e la tutela della biodiversità, avvicinando bambini e famiglie a temi concreti legati al vivere sano.


Le iniziative di sensibilizzazione sono state arricchite dalla proiezione sui maxi schermi di Arpa del docufilm “La bella destata”, che ha trasformato il piazzale in uno spazio di formazione ambientale a cielo aperto. Un racconto che presenta l’Abruzzo come “regione del benessere”, esaltandone paesaggi, borghi e tradizioni e rafforzandone l’immagine identitaria e attrattiva anche sul piano culturale e turistico.

La partecipazione di Arpa Abruzzo al Gran Sasso Bike Day si inserisce nel programma regionale “Abruzzo regione del benessere”, di cui l’Agenzia è soggetto attuatore. Un impegno che mira a incrementare la consapevolezza sugli effetti del cambiamento climatico, a promuovere stili di vita più sani e sostenibili e a incoraggiare comportamenti virtuosi da parte dei cittadini.

“Essere presenti in eventi come questo – spiega il direttore generale di Arpa Abruzzo, Maurizio Dionisio – significa trasformare una fantastica giornata di sport e memoria in un’occasione di educazione ambientale e di sensibilizzazione collettiva. Con il laboratorio mobile portiamo sul territorio strumenti e competenze che permettono a cittadini e ragazzi di comprendere in maniera concreta quanto ambiente, salute e qualità della vita siano strettamente connessi. È fondamentale continuare a investire sulla conoscenza e sul coinvolgimento delle nuove generazioni, perché da loro dipende la capacità di costruire comunità più consapevoli e pronte ad affrontare le sfide della sostenibilità. Il Bike Day dimostra che sport, natura e rispetto dell’ambiente possono procedere insieme, diventando un esempio virtuoso di partecipazione e responsabilità ambientale condivisa”.


Francesco Tancredi
Arta Abruzzo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina