L'Aquila accoglie i fedeli con meditazioni quotidiane su perdono e misericordia dal 20 al 28 agosto 2025. L'AQUILA -"In occasione della 731ª edizione della Perdonanza Celestiniana - che si svolgerà all'Aquila, nuova Capitale Italiana della Cultura 2026, dal 23 al 30 agosto 2025 - prende il via un'iniziativa spirituale speciale rivolta a tutti coloro che desiderano prepararsi interiormente a questo straordinario evento di fede: un percorso di preparazione spirituale della durata di nove giorni.Dal 20 agosto al 28 agosto tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter dedicata riceveranno quotidianamente, direttamente nella propria casella di posta elettronica, brevi testi-meditazione incentrati sui temi del perdono e della misericordia per intraprendere un cammino di preparazione spirituale. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per approfondire il significato spirituale della Perdonanza e per vivere con maggiore consapevolezza l'esperienza dell'indulgenza plenaria che si rinnova ogni anno il 28 e 29 agosto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
L'Aquila, dal 1294, mantiene così vivo il dono che Papa Celestino V le ha lasciato: la Perdonanza. È il privilegio di ricordare a tutti che con la misericordia, e solo con essa, la vita di ogni uomo e di ogni donna può essere vissuta con gioia. Misericordia è l'esperienza di sentirci accolti, rimessi in piedi, rafforzati, guariti, incoraggiati.
Come partecipare - La partecipazione al percorso spirituale è semplice e gratuita. È sufficiente iscriversi alla newsletter attraverso il sito ufficiale: https://www.santamariadicollemaggio.it/newsletter/
Ogni giorno, i partecipanti riceveranno un breve testo di riflessione, accompagnato da spunti meditativi e preghiere, per accompagnare il cammino verso la celebrazione della Perdonanza.
L'iniziativa si inserisce nel ricco programma della 731ª edizione della Perdonanza Celestiniana, confermando ancora una volta come questo evento millenario sappia coniugare tradizione e innovazione, mantenendo sempre al centro il messaggio universale di misericordia e riconciliazione lasciato in eredità da Papa Celestino V".
731ª PERDONANZA CELESTINIANA
Un canto per te. Harmonies of Hope:
i giovani protagonisti della vigilia della Perdonanza
L’Aquila, 20 agosto 2025 – Si terrà domani, 21 agosto alle ore 21, davanti al Palazzo dell’Emiciclo del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, l’iniziativa promossa dalla Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi dell’Aquila dal titolo “Un canto per te. Harmonies of Hope”.
L’evento, pensato come momento di preparazione alla 731ma Perdonanza Celestiniana, è rivolto in modo particolare ai giovani e si propone di avviare con loro un dialogo spirituale attraverso la musica e il canto, affidati al Coro diocesano San Massimo – sezione giovani.
«I giovani – ha dichiarato don Jean Claude Rajaonarivelo, responsabile della Pastorale Giovanile diocesana – sono da sempre protagonisti delle iniziative promosse dalla diocesi in occasione dell’indulgenza della Perdonanza. Quest’anno desideriamo coinvolgerli ancora di più con questa proposta, perché possano essere avvolti da un’armonia di voci e di storie che si intrecciano, guidati dallo stesso desiderio di vivere insieme la gioia autentica».
Tutto il programma della Perdonanza Celestiniana 2025 è sul sito:
https://perdonanza-celestiniana.it/
Nessun commento:
Posta un commento