ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

CALASCIO CELEBRA I 40 ANNI DI “LADYHAWKE”: INAUGURATA LA MOSTRA, CONTINUA IL PROGRAMMA DI EVENTI

CALASCIO - "Calascio rinnova il suo legame con il cinema internazionale e con uno dei film che ha reso il piccolo comune noto nel mondo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 maggio 2025

SULMONA CITTA' FUTURA: "PER IL TRIBUNALE DI SULMONA, E PER TUTTI I TRIBUNALI MINORI D’ABRUZZO, NESSUNA VERA SOLUZIONE"

SULMONA - "Per il tribunale di Sulmona, e per tutti i tribunali minori d’Abruzzo, nessuna vera soluzione è stata partorita nell’incontro tenutosi ieri a Roma dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.Il centrodestra esulta per una semplice proroga (per la quale non è ancora stata fissata una data certa) che terrà attaccata la spina per un altro anno.Ma non era lo stesso centrodestra, per bocca dei suoi esponenti, nazionali e non solo, a chiedere una soluzione definitiva? Non era stato lo stesso candidato sindaco, Luca Tirabassi, a dire che l’esclusione del Tribunale di Sulmona del Decreto Milleproroghe nasceva dalla volontà del governo di risolvere la questione una volta per tutte? Proprio lui, che aveva esordito nei primi giorni da candidato sindaco con un netto e deciso: “Stop proroghe”. A neanche tre mesi da quelle parole, Tirabassi torna dall’incontro romano con la promessa di una proroga, smentendo con i fatti una delle sue prime promesse all’elettorato. Del ddl, o meglio dei contenuti all’interno di esso, non vi è traccia. Questa tanto vantata filiera istituzionale verticale del centrodestra non ha ancora illustrato un contenuto, almeno uno, del disegno di legge che salverà palazzo Capograssi.
Riteniamo che la battaglia per il tribunale di Sulmona debba essere una battaglia condivisa e non strumentalizzabile. Una battaglia senza colore politico, checché ne dica il consigliere Regionale Massimo Verrecchia, etichettando il centrosinistra come “gufi”.
La strada da percorrere rimane secondo noi quella di stabilizzare il tribunale, considerandolo come presidio e area giudiziale di un territorio che troppo spesso viene considerato periferico solo a causa dei numeri e in base a un mero calcolo aritmetico.
Dare un futuro sostenibile al tribunale è una battaglia di tutta la città, per proteggere un
baluardo della giustizia e delle legalità e non deve essere oggetto della propaganda
strumentale che il centrodestra sta facendo.
Per questo motivo chiediamo la necessaria coerenza, di evitare annunci e ammonimenti salvifici alla filiera politica di governo, prospettando ddl miracolosi, che possono nascondere alla fine della festa propagandistica, la realtà amara di una ennesima beffa".

Coalizione Sulmona città Futura Angelo Figorilli Sindaco

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina