ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Papa: "Si fermi subito la barbarie della guerra. No a punizioni collettive e spostamento forzato della popolazione"- Il Cremlino: "Un incontro tra Putin e Trump è possibile"- Per la prima volta al via l'operazione militare di terra nel centro della Striscia di Gaza - Zelensky propone nuovi colloqui con Mosca la prossima settimana - Due italiani nel centro migranti Alligator Alcatraz in Usa -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il cuoco prima degli chef diventa film, pronta la sceneggiatura - Villalago: Borghi (Lega) tra i cervi in Abruzzo, sovranismo è identità - Omicidio Strada Parco a Pescara, chiesti tre ergastoli - Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre -

Sport News

# SPORT # Pescara - Collecorvino 6 - 0 - Calciomercato Pescara: interesse concreto per l’attaccante Lorenzo Sgarbi. Oggi primo test su Rete8 - Pescara calcio: primo allenamento per Graziani, Crialese al Cittadella - Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: GIOSTRA D'EUROPA E DEI BORGHI PIU' BELLI, PRESENTATI I PALI

SULMONA - "Questa mattina presso la sede comunale a Sulmona, sono stati presentati i pali della Giostra D'Europa, che si svolgerà n...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 23 maggio 2025

I BENEFICI DELL’ATTIVITÃ FISICA NEI PAZIENTI TRAPIANTATI. DOMANI, ALL’AQUILA, CONVEGNO PROMOSSO DAL CENTRO REGIONALE TRAPIANTI DELL’OSPEDALE

L’AQUILA - "I benefici dell’attività fisica nei pazienti trapiantati: sarà questo il tema al centro del convegno in programma domani, sabato 24 maggio all’Aquila, alle ore 9.00, nella sala Ipogea del palazzo dell’Emiciclo. “La salute a portata di passo” è il titolo dei lavori, organizzati dalla dott.ssa Daniela Maccarone, responsabile Centro trapianti Asl 1 Abruzzo, e dal prof. Fabio Vistoli, direttore della chirurgia generale e della chirurgia dei trapianti dell’ospedale di L’Aquila.   Il sottotitolo del convegno, che è aperto a tutti i cittadini, è ‘muoversi per vivere meglio: trapianto, attività fisica, una vita più sana’. Al termine dei lavori, ai quali saranno presenti pazienti trapiantati e cittadini, è in programma una passeggiata dall’Emiciclo a Collemaggio.
L’intento dell’iniziativa, al di là della necessità di sottolineare l’importanza del movimento in termini di vantaggi per chi ha subito un trapianto, è anche quello di tener vivo il messaggio sociale ed etico della donazione d’organi che permette di effettuare trapianti e di salvare o migliorare la vita di altre persone.
Da gennaio a oggi, all’ospedale di L’Aquila, sono stati compiuti 18 trapianti di rene da donatore deceduto e 2 da vivente mentre lo scorso anno 42 da deceduto e 6 vivente. I dati parziali dell’anno corrente sono sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno.
Donare è un gesto di grande altruismo e può essere espresso al momento del rinnovo della carta d’identità all’Anagrafe del Comune di residenza.  
L’ospedale di L’Aquila, che ospita il centro regionale trapianti Abruzzo e Molise, svolge da molti anni un ruolo cruciale nel trapianto di reni e nel prelievo di organi destinati a essere trasferiti in altre Regioni, laddove si manifesta il bisogno di trapiantare organi.
Ciascuna operazione di prelievo d’organo, infatti, comporta l’attivazione di una complessa macchina organizzativa che coinvolge numerosi servizi e reparti dell’ospedale, chiamati a lavorare in sintonia e in sincronia per rispettare la rigorosa tempistica che scandisce le procedure.
Con la professionalità degli operatori e il sostegno assicurato dalla direzione aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, il presidio aquilano ha progressivamente alzato gli standard professionali e di qualità, ribadendo il proprio ruolo di crocevia, a livello nazionale, della rete trapiantologica".



 









 




















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-