ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tre Mig russi invadono lo spazio aereo estone. Il governo di Tallin: «Incidente senza precedenti» - Nuove sanzioni dell'Ue a Putin: "Chiudiamo i rubinetti del gas", ma 8 Paesi ne comprano ancora - Salvini: "Israele ha diritto di difendersi", il Pd: "Parole gravi"- Mappa della ricchezza, in Italia 472.000 paperoni - L'esercito israeliano: "Circa metà dei palestinesi è fuggita da Gaza"- Trump a Starmer: "Deluso da Putin, ma non voglio la guerra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Esplosione nel Casertano in un'azienda di rifiuti: tre morti, si cerca un disperso -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In nero 4 lavoratori su 10, sospesa attività di ristorazione- Auto si schianta contro cervo, animale morto nell'Aquilano - Italiano arrestato in Ecuador per legami con la mafia albanese - "Cercasi parrucchiere, ma solo gay", polemica per post in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Empoli: all’Adriatico l’ultima vittoria sui toscani risale al 2011 - Andrea Dallavalle è argento nel salto triplo. A batterlo il portoghese Pichardo - Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

AREE INTERNE, ALL’INCONTRO DI ALI AD ATESSA I DATI: “OLTRE 200 COMUNI COINVOLTI, PARTITA CHIAVE PER L’ABRUZZO”

ATESSA - " Sono 202 i Comuni abruzzesi, circa due terzi del totale, che ricadono nelle aree interne, in base alla classificazione della...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 maggio 2025

“GIULIANOVA TURISMO” TRACCIA UN BILANCIO DEL MERCATO ITTICO E RINGRAZIA I PROMOTORI DEL SUO RILANCIO. “CONTRARIAMENTE A QUANTO SOSTENUTO DAL “CITTADINO GOVERNANTE”, L’ESTERNALIZZAZIONE SI È RIVELATA UNA SCELTA VINCENTE, SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA”

GIULIANOVA - "Il Gruppo consiliare Giulianova Turismo ringrazia il Consorzio Mercato Ittico di Giulianova per il momento gioioso, condiviso e armonioso vissuto lo scorso venerdì presso la struttura mercatale. L’incontro, a cui hanno partecipato l’ Amministrazione Comunale, la Capitaneria di Porto, l’ Ente Porto, il Comitato parrocchiale della Festa della Madonna del Portosalvo, l’ assessore regionale Umberto D’ Annuntiis, le maestranze, gli armatori ed i commercianti ittici, ha fornito l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività del Mercato Ittico.L’ Assessore Paolo Giorgini ha creduto fermamente al suo rilancio e svolto un’azione decisiva per la riqualificazione complessiva dei servizi.
L’ esternalizzazione, tanto attesa quanto discussa, si è rivelata una scelta vincente per efficienza e risultati economici, capace soprattutto di valorizzare le competenze di chi lavora ogni giorno nella struttura. Non a caso, il Mercato Ittico, che in passato registrava una perdita annuale di circa 100.000 euro, ha raggiunto un utile netto di 9.000 euro. Numerosi operatori provenienti da San Benedetto del Tronto acquistano regolarmente la merce, segno della ritrovata competitività della piazza giuliese. Alcune imbarcazioni stanno inoltre iniziando ad attraccare nel porto di Giulianova, ampliando l'offerta e le prospettive economiche dell’ infrastruttura. Va poi ricordato che il Comune si è aggiudicato un bando da circa 800.000 euro per il rifacimento del sistema software e la riqualificazione del sistema dei nastri trasportatori, previsti durante il periodo del fermo biologico, e che parteciperà ad un nuovo bando FSC della Regione, destinato all’ efficientamento degli impianti. Facendo propri il sistema e la filosofia “plastic free” e anticipando peraltro quanto contenuto nel citato avviso pubblico, sono già in uso a Giulianova le previste cassette in plastica riutilizzabili e microchippate per consentire la tracciabilità del pescato.
La chiave del successo del Mercato Ittico, evitare che la gestione venisse imbrigliata da logiche burocratiche o strumentalizzazioni di partito, come è spesso avvenuto in passato. Si è scelto piuttosto di tenere lontana la politica dall’operatività quotidiana, favorendo un processo partecipativo dal basso, supportato dall’ Amministrazione Comunale ma senza interferenze di sorta.
Contrariamente a quanto sostenuto dal “Cittadino Governante”, che si opponeva alla scelta dell’ Amministrazione, l’esternalizzazione si è rivelata una scelta positiva, sotto tutti i punti di vista.
Il mercato ittico è tornato a essere un luogo vivo, partecipato, al centro della vita cittadina e marittima.

“Giulianova Turismo” ringrazia ed esprime la sua stima al Presidente del Consorzio Mercato Ittico Nino Bertoni, al Cda e alla squadra di gestione, per i risultati ottenuti e per il lavoro svolto con lungimiranza e competenza".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina