SULMONA - "Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone (del titolo la cerimonia dell’inaugurazione in presenza del Re Vittorio Emanuele III) parlerà il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Libera Età, nella sala dell’Archivio di Stato in Via Sant’Antonio il 30 aprile dalle ore 16,30. Il lunghissimo cammino che portò alla riproduzione della statua del Ferrari,
realizzata prima a Costanza, sarà il motivo conduttore dell’esposizione, corredata anche da materiale fotografico".Conferenza “Cento anni fa il Monumento a Ovidio 1925-2025”
A cura di Fabio Valerio Maiorano
La Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila presenta la conferenza “Cento anni fa il
Monumento a Ovidio 1925-2025”, a cura del Rettore dell’Università Sulmonese della Libera Età Fabio
Valerio Maiorano. L’incontro, previsto per il 30 aprile 2025, è dedicato all’inaugurazione della statua di
Publio Ovidio Nasone da parte del re Vittorio Emanuele III avvenuta il 30 aprile 1925, in occasione del
centenario.Il monumento a Ovidio, realizzato dallo scultore romano Ettore Ferrari e situato in piazza XX Settembre, fu inaugurato durante la visita di Vittorio Emanuele III a Sulmona che incluse anche l’inaugurazione del Parco della Rimembranza intitolato a Umberto I e la prima posa della scuola elementare della Villa Comunale.
La conferenza si terrà mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 16.30 presso la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila in Viale S. Antonio 30, Sulmona (AQ)".
Nessun commento:
Posta un commento