ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 19 marzo 2025

INNOVAZIONE AUDACE TROVA TERRENO FERTILE NEL TERAMANO: OLTRE 100 PROGETTI PER IL FUTURO DEL MADE IN ITALY

TERAMO - "Si è svolta con successo la terza tappa del programma "Innovazione Audace" a Teramo, un evento organizzato dal Polo del Made in Italy in collaborazione con Innovalley, che ha messo in luce le attività della Fondazione MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile), finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e patrocinata da MIMIT e MASE.La giornata ha visto la presentazione di oltre cento progetti innovativi, supportati dalla Fondazione MICS, che spaziano dalla supply chain all'economia circolare, all'intelligenza artificiale, con applicazioni concrete in settori chiave come cosmetica, farmaceutica, tessile e sensoristica.

Dopo i saluti istituzionali di Luciano De Remigis, Vice Direttore di Confindustria Medio Adriatico Abruzzo, e l'apertura dei lavori di Fabiola Gallo, Dirigente del MIMIT, Antonio Lanzotti, Delegato MICS per il Sud, ha illustrato gli obiettivi e i risultati del partenariato.

Tra i progetti di spicco, sono stati presentati sistemi avanzati per il monitoraggio dei lavoratori, tecniche di recupero di scarti agroalimentari e di filtri di sigaretta, innovazioni nel settore automotive e tessile, con un focus sull'economia circolare in Sardegna.

La Fondazione MICS ha inoltre annunciato l'imminente pubblicazione del bando "StartUP", dedicato alle imprese del Mezzogiorno, Abruzzo incluso, per incentivare l'innovazione di prodotto e processo.

Emanuele Guardiani, dell'Università dell'Aquila, ha presentato le potenzialità del Digital Twin applicato all'uomo per il monitoraggio della postura, mentre Rossana Gaddi e Luciano Mastrolonardo, dell'Università "G. d'Annunzio", hanno illustrato un progetto per la creazione di un Osservatorio per la filiera delle lane autoctone.

Federico Fioriti, Direttore Generale della CTE di L'Aquila e Presidente di Innovalley, ha evidenziato la qualità delle startup abruzzesi e la sinergia tra MICS e CTE.

Angelo D'Ottavio, Presidente del Polo di Innovazione Made in Italy, ha sottolineato l'efficacia del partenariato pubblico-privato e l'efficienza di MICS nell'individuazione dei progetti.

D'Ottavio ha annunciato il prossimo evento, "AI MATTERS", il 9 aprile a Chieti Scalo, un'iniziativa finanziata dall'UE per la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale.

L'evento ha confermato l'importante ruolo del tessuto produttivo  teramano, quale polo di innovazione per il Made in Italy, con un focus sulla sostenibilità e la tecnologia avanzata applicata al mafatturiero".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina