ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa non sarà a Giubileo missionari della misericordia - Iniziati i colloqui Usa-Ucraina a Riad. Witkoff: "Putin non vuole conquistare tutta l'Europa"- Il Papa torna in Vaticano, prima i fiori a Santa Maria Maggiore. Ringrazia la folla al Gemelli - Il Papa si affaccia dal Gemelli - Il sindaco di Istanbul Imamoglu resta in carcere e grida: "Non mi piego a Erdogan"- Crolla una palazzina di due piani a Roma, estratto vivo un uomo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tazenda, ad Avezzano primo concerto con la nuova formazione- Autismo: inaugurato a Pescara Spazio Colonna- Wwf Abruzzo, preoccupati per acquifero Gran Sasso- Sanità e tasse, Pci propone contributo solidarietà da privati -

Sport News

# SPORT # Serie C Sestri L.-Pescara: 3 - 1 pesante e inatteso ko in Liguria

IN PRIMO PIANO

VISITA ISPETTIVA AL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI CASTEL DI SANGRO: MARIANI, PIETRUCCI E MARINELLI CHIEDONO DI RILANCIARE IL PRESIDIO DELL’ALTO SANGRO LASCIATO IN ABBANDONO DAL CENTRODESTRA

CASTEL DI SANGRO - "Questa mattina il Presidente della Commissione Vigilanza del Consiglio Regionale Sandro Mariani ed il Consigliere ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 febbraio 2025

PROSEGUE ANCHE QUESTA SETTIMANA IL CICLO DI INCONTRI TRA STUDENTI DELLA D'ANNUNZIO E MANAGER


PESCARA - "Oggi  presso l'aula INFO B in Viale Pindaro (lato ingresso facoltà di economia), a Pescara, sarà la volta di un manager, un imprenditore ed un commercialista si raccontano: tre diverse storie professionali che verranno proposte agli studenti del dipartimento di economia aziendale dell'universita' D'Annunzio di Pescara nell'ambito del ciclo di incontri organizzati da Federmanager Abruzzo e Molise in collaborazione con l'Universita' G. D'Annuziozio di Chieti Pescara per fornire strumenti utili all'inserimento lavorativo, la transizione dall'universita' al mondo del lavoroChi si prepara a entrare per la prima volta nel mondo del lavoro si pone molte domande, spesso legate all'incertezza e alla necessità di orientarsi. Quali sono le opportunità di lavoro al termine del mio percorso di studi ? Ho abbastanza competenze per essere assunto?Quali soft skills e hard skills sono più richieste nel mio settore? Devo acquisire certificazioni o fare corsi aggiuntivi per essere più competitivo? L'esperienza universitaria è sufficiente o dovrei prima fare uno stage? È meglio candidarsi per grandi aziende o per piccole realtà?  Qual è uno stipendio adeguato per un neolaureato nel mio settore? Devo accettare il primo lavoro che mi viene offerto o aspettare un'opportunità migliore? Come posso capire se un'azienda offre reali possibilità di crescita? E' meglio specializzarsi in un campo specifico o mantenere un profilo più generalista?Dovrei considerare il lavoro all'estero? A queste e a tante altre domande che porranno gli studenti, risponderanno tre professionisti che operano in tre diversi settori: un manager, un imprenditore ed un commercialista. Tre storie diverse che serviranno per aiutare i futuri laureati a riconoscere la propria vocazione professionale e a trovare la propria strada.

 

RICCARDO ROSSI – MANAGER, IMPRENDITORE E INNOVATORE

Dopo una carriera manageriale di successo in aziende di rilievo, Riccardo Rossi ha scelto la strada dell'imprenditoria, fondando Redorange Srl, una società innovativa specializzata nella progettazione meccanica e nell'Industria 4.0, con soluzioni avanzate di automazione e digitalizzazione. Con oltre 36 anni di esperienza, ha lavorato con aziende leader del mercato affrontando sfide complesse nel mondo dell'innovazione industriale.

 

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di responsabilità come progettista, responsabile ufficio tecnico e consulente strategico, fino a fondare e gestire più aziende, tra cui STR Research & Innovation, Y2I Srl, e Xiomax Srl  operando nei settori automotive, farmaceutico e meccatronico.

 

Nel suo intervento, Rossi offrirà agli studenti una prospettiva unica su una delle scelte più importanti della loro carriera: diventare manager o imprenditori. Attraverso esperienze concrete, successi e difficoltà vissute in prima persona, illustrerà le opportunità e le sfide di entrambi i percorsi, fornendo consigli pratici su leadership, problem solving e crescita professionale, per affrontare il mercato del lavoro con determinazione e visione strategica.

 

SIMONE RONCA – COMMERCIALISTA – CONSULENTE AZIENDALE

Simone Ronca dottore commercialista e revisore, laureato in economia aziendale alla G.D'Annunzio. Fondatore della Società di Consulenza Aziendale RBF Consulting in Pescara. Svolge la professione da 20  anni.

Ha 49 anni è sposato con Sara e sono genitori di due figli.

L'intervento si focalizzarà sulla libera professione come scelta di lavoro che và al di là della mera occupazione ma rappresenta una vera e propria scelta vocazionale per la quale è necessariosviluppare una particolare attitudine al servizio affiancando le imprese nei percorsi di crescita e innovazione.

 

VITTORIO GERVASI – MANAGER

Vittorio Gervasi, 56 anni, padre di cinque figli, senior advisor e board member, con oltre trent'anni di esperienza professionale, di cui 25 nella direzione strategica di enti no profit e nella comunicazione istituzionale.

A chi gli chiede cosa lo contraddistingue, risponde : <<trasformare le sfide in opportunità attraverso una leadership efficace ed una visione strategica rivolta all'innovazione ad all'aggiornamento continuo delle competenze>>.

Offrirà agli studenti diversi spunti di riflessione su come affrontare le sfide professionali, su come approcciare il primo ingresso nel mondo del lavoro e su come prepararsi alla transizione da studente a professionista.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani l'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi su Almasri - Attacco a colpi di arma da fuoco in una scuola in Svezia, l'attentatore si è sparato- Israele pronta a discutere un cessate il fuoco 'esteso' a Gaza. Ultradestra, via dal governo se avanza l'accordo- La Cina risponde a Trump: dazi al 15% su carbone e gas Usa - Scontro su Meloni in Aula, arrivano Nordio e Piantedosi - Trump concede un mese al Messico per negoziare sui dazi, colloqui con Canada e Cina- Esplosione in un grattacielo a Mosca, morto il fondatore della milizia filorussa nel Donbass -
stampa la pagina