ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Colpito sito dei servizi segreti russi nel Kherson, centinaia tra morti e feriti"- Berlino: "Ci assumiamo le nostre responsabilità di leadership della Nato"- L'annuncio di Giorgetti: "Taglio delle accise fino alla prima settimana di giugno"- Scossa di terremoto a Napoli. Magnitudo 4.4, scuole chiuse - Confermata la condanna a Delmastro: "Faremo ricorso in Cassazione"- Pirata investe due sorelle sulle strisce a Milano, una muore -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa schierano la portaerei Nimitz nei Caraibi. Rubio: "Cuba ha accettato 100 milioni di aiuti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In arrivo la relazione degli ispettori del ministero sulla famiglia del bosco - Processo uccisione orsa Amarena, nuova udienza il 5 giugno - Pillon, "i genitori si stanno trasferendo nella nuova casa"

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 -

IN PRIMO PIANO

L' ASSEMBLEA DEL PREMIO CROCE DI PESCASSEROLI AL PALAZZO DELL'EMICICLO E AL GSSI DELL'AQUILA

L'AQUILA - "Lucia Tancredi – Ersilia e le altre  - Ponte alle Grazie, per la narrativa; Roberto Esposito – Il fascismo e  noi - Ein...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 febbraio 2025

È L'EX COMANDANTE DEL CARCERE DI SULMONA SARAH BRUNETTI LA LEADER DEL VIDEO VIRALE SULLA RIVOLTA DI TORINO

TORINO - "Il video dei detenuti in rivolta che sta facendo il giro del mondo è stato girato qualche tempo fa quando a comandare il carcere di Torino vi era Sarah Brunetti.È stato il primo dirigente della Polizia Penitenziaria, attuale leader dei baschi blu di Roma Rebibbia, a gestire le dinamiche anti sommossa.Stiamo parlando, per intenderci, dello stesso comandante che nel Carcere di massima sicurezza di Sulmona, dove ha lasciato dietro di sé un autentico "profumo" amministrativo, non ha avuto alcun timore nell'arrampicarsi sul tetto del reparto collaboratori per tirare giù un pentito poco incline al rispetto delle regole.Solo che questa volta di fronte non aveva un solo detenuto ma un'intera sezione fatta di reclusi in rotta di collisione con un sistema che, a detta degli stessi, soprattutto dal punto di vista sanitario, non ne garantiva la dignità.
Sarah Brunetti, prima "dell'incursione", la si sente chiaramente invitare i detenuti alla calma e lo fa con piglio da strutturale quanto innata negoziatrice.




Il suo guidare la squadra di pronto intervento in maniera sana e calibrata ha permesso che l'incursione dei baschi blu avvenisse, cosi com'è stato, senza che nessuno si facesse male.
I fatti di Santa Maria Capua Vetere aleggiavano come fantasmi e per nulla sopiti.
Niente era dato per scontato.
Si doveva intervenire in maniera pulita ed organizzata e così è stato.
Non era facile e solo la guida di una persona che sa molto bene quello che fa avrebbe potuto soddisfare questo proposito.
Sarah Brunetti è una di queste e così ha fatto portando a termine un'operazione che non era per niente facile ma che ha permesso all'Italia di fare capire al mondo intero la capacità che si ha di sapersi adattare a qualsiasi situazione finanche quella che la vede immersa, in ambito penitenziario, nel peggior periodo della storia contemporanea.
D'altronde Sarah Brunetti è la stessa che in mondovisione ha fatto conoscere, in occasione dell'apertura della Porta Santa avvenuta per mano di Papa Francesco proprio all'interno del carcere che meritatamente si ritrova a gestirne la sicurezza e l'ordine, il colore dell'uniforme che indossa e che va a rappresentare il Corpo di Polizia Penitenziaria".
( A cura del Vice Segretario Generale SPP Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina