ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Peppino di Capri, una voce dall'isola al mondo - Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni - L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche di Report - Trump: "Se l'Iran mi uccide sarà spazzato via, ho dato istruzioni"- Paura su volo Ryanair in Grecia, passeggero rischia di essere risucchiato-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Pillon, "emersi elementi per rientro a casa bimbi"- Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Spagna - Belgio 2 - 1 - Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CLIZIA INCORVAIA MADRINA DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA 2026

  SULMONA VIDEO - "Sarà Clizia Incorvaia a rappresentare la Regina Giovanna D'Aragona nella XXX Giostra cavalleresca di Sulmona ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 febbraio 2025

È L'EX COMANDANTE DEL CARCERE DI SULMONA SARAH BRUNETTI LA LEADER DEL VIDEO VIRALE SULLA RIVOLTA DI TORINO

TORINO - "Il video dei detenuti in rivolta che sta facendo il giro del mondo è stato girato qualche tempo fa quando a comandare il carcere di Torino vi era Sarah Brunetti.È stato il primo dirigente della Polizia Penitenziaria, attuale leader dei baschi blu di Roma Rebibbia, a gestire le dinamiche anti sommossa.Stiamo parlando, per intenderci, dello stesso comandante che nel Carcere di massima sicurezza di Sulmona, dove ha lasciato dietro di sé un autentico "profumo" amministrativo, non ha avuto alcun timore nell'arrampicarsi sul tetto del reparto collaboratori per tirare giù un pentito poco incline al rispetto delle regole.Solo che questa volta di fronte non aveva un solo detenuto ma un'intera sezione fatta di reclusi in rotta di collisione con un sistema che, a detta degli stessi, soprattutto dal punto di vista sanitario, non ne garantiva la dignità.
Sarah Brunetti, prima "dell'incursione", la si sente chiaramente invitare i detenuti alla calma e lo fa con piglio da strutturale quanto innata negoziatrice.




Il suo guidare la squadra di pronto intervento in maniera sana e calibrata ha permesso che l'incursione dei baschi blu avvenisse, cosi com'è stato, senza che nessuno si facesse male.
I fatti di Santa Maria Capua Vetere aleggiavano come fantasmi e per nulla sopiti.
Niente era dato per scontato.
Si doveva intervenire in maniera pulita ed organizzata e così è stato.
Non era facile e solo la guida di una persona che sa molto bene quello che fa avrebbe potuto soddisfare questo proposito.
Sarah Brunetti è una di queste e così ha fatto portando a termine un'operazione che non era per niente facile ma che ha permesso all'Italia di fare capire al mondo intero la capacità che si ha di sapersi adattare a qualsiasi situazione finanche quella che la vede immersa, in ambito penitenziario, nel peggior periodo della storia contemporanea.
D'altronde Sarah Brunetti è la stessa che in mondovisione ha fatto conoscere, in occasione dell'apertura della Porta Santa avvenuta per mano di Papa Francesco proprio all'interno del carcere che meritatamente si ritrova a gestirne la sicurezza e l'ordine, il colore dell'uniforme che indossa e che va a rappresentare il Corpo di Polizia Penitenziaria".
( A cura del Vice Segretario Generale SPP Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina