ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Guterres apre l'Assemblea Onu. Trump: "Messaggio a Putin? Mettere la fine alla guerra"- Riad riapre il gasdotto Est-Ovest, oggi potrebbe tornare a esportare - L'Istat conferma il deficit 2025 al 3,1%. Resta la procedura di infrazione. Rammarico di Giorgetti.L'Istat rivede al rialzo la crescita 2025, +0,6%. La pressione fiscale al 42,9%, in aumento dello 0,7% - La Francia lavora a una risoluzione dell'Onu per Hormuz - Quattro giovanissimi preparavano molotov, perquisizioni e sequestri -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, firmati 11 contratti attuativi per interventi sulla viabilità - Incidente tra auto e moto nel Pescarese, gravi un 15enne e un 16enne - Muore a 20 anni in un incidente stradale nel Chietino, donati gli organi -

Sport News

# SPORT # Mancini nuovo corso azzurro, "entro 4 anni qualcosa porteremo a casa"- Daniel Maldini è negativo alle sostanze stupefacenti - MotoGP: in Austria prima vittoria per Acosta, Martin allunga in vetta -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"BIENNALE DEL GRAN SASSO, SI CONCLUDE L’EDIZIONE ZERO DOPO TRE GIORNI DI ARTE CONTEMPORANEA TRA PAESI, PAESAGGI E ALTA QUOTA"

L’AQUILA - " Tre giorni di arte contemporanea diffusa nel territorio, tra paesi, sentieri, conventi e paesaggi d’alta quota. Si è concl...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 gennaio 2025

GLI ALLIEVI DI FRANCO MANNELLA AL WORKSHOP DI MARCELLO SACERDOTE "CHE MI RACCONTI?"

PIANELLA - "Un interessante fine settimana di formazione intensa con Marcello Sacerdote è quello che hanno trascorso gli allievi dell'Accademia teatrale pianellese guidata dal doppiatore ed attore Franco Manella, padre di Arotron.Il workshop dal titolo "Che mi racconti?" ha guidato il gruppo di lavoro alla scoperta dell'arte di contare le storie, base del teatro quanto all’origine stessa della relazione umana.Per Sacerdote "abbiamo da sempre bisogno di raccontare. Un’esigenza primaria che resiste e persiste nel tempo, adeguandosi continuamente a tutte le trasformazioni socio-culturali e tecnologiche della nostra civiltà".


Con questo approfondimento i partecipanti hanno acquisito competenze tali da poter esplorare in maniera creativa, attraverso la pratica teatrale, le proprie capacità narrative e tornare alla sorgente autentica del racconto. Tra le materie che sono state trattate oltre a presenza, fiducia e comunicazione, anche training corporeo e vocale, improvvisazione, scrittura e narrazione: tra gli strumenti, immancabili, carta e penna ai quali si è sempre meno abituati nella quotidianità dei tempi moderni.



"Un momento di formazione nella formazione: con questo seminario i nostri allievi hanno allenato anche la loro creatività nel raccontare, una capacità che molti hanno perso oggi sia perchè la vita ci mette di fronte ad altre priorità, sia perchè forse siamo troppo abituati agli antichi strumenti, sostituiti dalla tecnologia" – spiega Mannella.



Attore, contastorie e musicista popolare pescarese Marcello Sacerdote, ha dato vita ad un’intensa attività teatrale e culturale sul territorio regionale e nazionale, creando spettacoli ed eventi, organizzando rassegne, festival, seminari di formazione con maestri di livello internazionale e dirigendo in prima persona laboratori di educazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti. Nel 2018 fonda CUNTATERRA, realtà artistica e culturale con cui continua a occuparsi attivamente di ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro, della musica, della cultura e dell’arte popolare".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina